Home / Corso di pittura on line gratis / Disegnare dipingere margherita – Tutorial
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Disegnare dipingere margherita – Tutorial


PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

marherita

Non possiamo dimenticare cosa abbiano significato, con impaginazione isolata o unite in volute floreali, le margherite nella decorazione dell’Ottocento e del primo Novecento. Sicché proponiamo questa lezione di decorazione che potrebbe costituire, con qualche graffio di modernismo, uno spunto per gli artisti contemporanei. Perchè diciamo tutto ciò.

La margherita, candida, bella, semplice, solare, che cresce spontaneamente sulle prode di terreno ricco di humus ha sempre rappresentato la donna semplice, bella, pura, contraria alle sofisticazioni della modernità. Una donna un po’ Biancaneve che dipingeva margherite anzichè orchidee o fiori esotici. La margherita viene qui trattata secondo la tecnica decorativa ottocentesca di diari o stoffe. Appiattita come se fosse stata messa tra le pagine di un libro ad essiccare, presenta un fascino antico per decorazioni, ricami o, per converso, per violazioni degli antichi significati. Come ben sappiamo, il nome Margherita deriva dal latino margarita, con il quale si indicavano l perle.Le margherite sono perle dei campi. Originariamente questo nome veniva assegnato sia a questo ampi fiori che ai piccoli, che sono chiamati pratoline.



Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Mc Cartney – Calchi di vagine. La Grande Muraglia delle donne diventa di bronzo

Arte curiosità: Honebana crea fiori utilizzando gli ossi dei topolini di campagna