Home / Fotografia / Il cielo d’Irlanda e l’anima celtica nelle fotografie
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

a manu copertina

Il cielo d’Irlanda e l’anima celtica nelle fotografie


Nella pagina, le fotografie irlandesi di Emanuele Bernardelli Curuz

Dopo un periodo dedicato allo stil life contemporaneo nel rapporto con gli schemi compositivi delle nature morte seicentesche, dopo l’esplorazione turneriana del cielo – in un confronto costante tra le matrici pittoriche e la realtà naturale – il giovane fotografo Emanuele Bernardelli Curuz (1989) esplora l’anima dell’Irlanda selvaggia, attingendo all’esperienza dell’estasi religiosamente primordiale nell’epifania dell’assoluto.

cielo torre castello cavalli cavallo gotico chiesa e cimitero cielo copertina cielo e strada cielo e terra cielo oceano

Il paesaggio irlandese,nella nettezza cristallina dei colori, nel tumultuoso mutamento della luce, offre squarci di assoluto, che il fotografo coglie in una dimensione di mistica della natura. Il raggio di sole che penetra tra i bracci di una croce celtica e che occhieggia, con sguardo acuto lo spettatore in una delle immagini che pubblichiamo in questa pagina, assegna a quella pietra che sovrasta una tomba, una connotazione sovrumana e antropomorfa al tempo stesso.

aaoceano

aoceano 8 a oceano a oceano3 a oceano 4 a oceano 6 a oceano 7 a oceano 9 a oceano 10 a oceano 11 a oceano 12 aaoceano aoceano1 aoceano2 aoceano 5

&

nbsp;

 

La natura osserva, spia, segue gli intrusi lungo i tortuosi percorsi, si cela tra cespugli di rovi, ruderi e valanghe di nubi, angoli ombrosi, per rimanifestarsi all’improvviso. Emanuele Bernardelli Curuz capta sciamanicamente quel raggio, quel lucore eloquente e sovrumano, che riconsegna il mondo a una dimensione in cui naturale e sovrannaturale si fondono  indissolubilmente. (ireland landscape)

Contatto mail con il fotografo:

emanuelebc989@gmail.com

SE HAI GRADITO QUESTO SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE” SE TI PIACE, COPIA IL LINK DELLA PAGINA E INVIALO, CON MAIL, AGLI AMICI O INCOLLALO ALLA TUA PAGINA FACEBOOK

x

Ti potrebbe interessare

a merda

Perchè non ci facciamo un regalo dadaista? A 6 euro la Merda di Natale (che non offende nessuno)

piccinini

Nulla è “Ovvio” sotto questo sole. Giovanna Piccinini orienta il nostro guardo verso ciò che non vediamo più