Home / Fotografia / Jerry N. Uelsmann – Fotografo surrealista che lavora sull’assurdo-poetico
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Jerry N. Uelsmann – Fotografo surrealista che lavora sull’assurdo-poetico

Gratis Jerry N. Uelsmann, prezzi, costi, valore, aste, stime, valutazioni, risultati d’asta gratis.

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

notte

Jerry N. Uelsmann (1934) è un fotografo americano, che si segnalò, in anni nei quali non esistevano grandi possibilità di manipolazione dell’immagine, se non nella camera oscura, per un approccio totalmente creativo in fotografia. Ha di fatto rifiutato di utilizzare il mezzo fotografico come uno strumento dell’oggettivo, piegando le proprie immagini a uno spiazzamento continuo dell’osservatore. Nelle sue opere è visibile un forte influsso da parte del surrealismo – che riabilitò il sogno come spazio semantico dei segni illeggibili nella realtà quotidiana -, con citazioni, come potremo vedere nel filmato ai dipinti di Magritte e di Dalì, ma rispetto a quest’ultimo, senza deformazioni dell’immagine.

Il principio maggiore di Uelsmann è quello dello straniamento, che crea emozioni, sotto il profilo percettivo per l’antinaturalistico racconto del mondo. Una strada diventa un fiume, una barca galleggia sulle nubi, cattedrali  e palazzi assumo il piede inquietante di radici d’albero, corpi vengono magrittianamente estinti per diventare puri ritagli di cielo.  Oggi i suoi lavori sortiscono un effetto meno spiazzante poiché photoshop ci ha ormai abituato ad ogni contaminazione creativa, ma egli fu uno dei protagonisti di un’autentica rivoluzione in ambito fotografico, negli anni Sessanta.

 

GRATIS I RISULTATI D’ASTA, LE QUOTAZIONI, LE STIME DI BASE, I RECORD DELLE OPERE SEMPRE AGGIORNATI DI Jerry N. Uelsmann CON FOTOGRAFIE E SCHEDE.DUE LE FONTI DI RILEVAMENTO. PER AVERE UN QUADRO COMPLETO CLICCATE UN LINK, POI L’ALTRO.

www.sothebys.com/it/search-results.html?keyword=Jerry+N.+Uelsmann

www.christies.com/LotFinder/SearchResults.aspx?action=search&searchFrom=header&lid=1&entry=%22Jerry%20N.%20Uelsmann%22

x

Ti potrebbe interessare

a belfiore

Pelle, roccia e sabbia: le fotografie di Walter Belfiore. Il video

a b

Jean-Jacques Bugat: grandi ed eleganti fotografie di nudo in bianco e nero