Home / Pittura del Nocevento / Perché Kandinskij decise di abbandonare l’arte figurativa? Risponde la curatrice del Guggenheim
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Perché Kandinskij decise di abbandonare l’arte figurativa? Risponde la curatrice del Guggenheim


Perchè Kandinskij decise di abbandonare l’arte figurativa? Quali sono le caratteristiche più peculiari del suo stile, quelle che hanno veramente costituito un punto di svolta nel linguaggio artistico del XX secolo?

Risponde Susan Davidson, curatrice del Museo Solomon R. Guggenheim che in Italia curò la mostra “Kandinskij e l’avventura astratta” 


All’interno del generale movimento di ricerca espressiva che ha accompagnato il febbrile mutamento sociale d’inizio secolo, la pittura non-oggettiva rappresenta il tratto peculiare e distintivo di Kandinskij, destinato a cambiare per sempre il corso della storia dell’arte. Il suo percorso di astrazione pura, a partire dal 1913, fa propria la ricerca di un significato profondamente interiore e spirituale, che interpreta con totale rottura la sfida d’incontro fra tecnologia e visione del mondo, assumendo un progressivo distacco (visibile già in “Paesaggio con macchie rosse n. 2”, 1913) dalla precedente rappresentazione figurativa e quindi dal mondo delle immagini riconoscibili e oggettive. A queste vanno sostituendosi nuove soluzioni, prima fra tutte l’ampio investimento sul colore cui affida l’importante ruolo di relazione con l’osservatore e chiave emotiva verso l’interiorità.

di Giovanna Galli

Abbiamo intervistato Susan Davidson, curatrice del Museo Solomon R. Guggenheim, che in Italia curò la mostra “Kandinskij e l’avventura astratta” .



Vuole ripercorrere quelle che sono state le tappe fondamentali di evoluzione dell’arte di Kandinskij?
Nato a Mosca nel 1866, Kandinskij decide quasi trentenne di intraprendere la carriera artistica e studiare pittura trasferendosi, nel 1895, a Monaco. Qui fonda insieme a Franz Marc il celebre gruppo del Blaue Reiter. Il suo libro “Lo spirituale nell’arte”, pubblicato nel 1911, propugna il linguaggio dell’astrazione come mezzo per conseguire un’esistenza morale superiore. In questo periodo egli mantiene stretti contatti con Marc e Paul Klee, entrambi ampiamente rappresentati in mostra. Nel 1912 il gruppo pubblica l’“Almanacco Blaue Reiter” come manifesto delle diverse fonti e delle loro affinità. Il cavallo è il simbolo della speranza nutrita dal gruppo nella trasformazione dinamica, un motivo comune che appare sia in “Stalle” (1913) di Marc che in “Dipinto con bordo bianco” (1913) di Kandinskij. Molti dei cambiamenti più significativi della vita di Kandinskij vengono accelerati dagli eventi storici. La prima guerra mondiale lo costringe nel 1914 a ritornare in patria, dove la successiva Rivoluzione introduce un nuovo sistema e nuovi ideali per le arti. Kandinskij ricopre importanti cariche nei programmi artistici del nuovo Stato sovietico. Anche se l’interesse razionale e materiale di giovani costruttivisti emergenti come Alexander Rodchenko ed El Lissitzkysembra in contrasto con l’intento di Kandinskij di perseguire un’arte pura, “Segmento blu” (1923), uno degli olii più significativi tra i pochi dipinti da Kandinskij in questo periodo, testimonia un nuovo sviluppo nella sua produzione, nonché l’influsso del Suprematismo e del Costruttivismo russi.

Nel 1922 l’offerta di una nuova cattedra di insegnamento spinge Kandinskij, deluso dagli sviluppi delle istituzioni russe, a trasferirsi al Bauhaus di Weimer…
E qui si rivela presto uno degli insegnanti più innovativi. Tra le opere più importanti del periodo sono esposti “Arco e punta” (1923), dipinto solo pochi mesi dopo il suo arrivo, e “Nel quadrato nero” (1923), che affronta la questione dell’astrazione in luogo della figurazione.
Quando nel 1933 il Bauhaus viene chiuso dai nazisti, Kandinskij si trasferisce a Parigi. Qual è l’accoglienza che gli viene riservata?
La sua opera non viene pienamente compresa né ammirata dal pubblico parigino, nonostante egli si avvicini a due diversi gruppi nel corso dell’ultima fase della carriera. Le forme amorfe e biomorfe del Surrealismo, visibili nella “Costellazione con cinque forme bianche e due nere, variazione III” (1932) di Jean Arp, senza dubbio ispirano le composizioni organiche di Kandinskij dello stesso periodo. Anche Abstraction-Création, gruppo che sostiene l’estetica non figurativa identificabile nelle opere di Theo van Doesburg, Piet Mondrian e Georges Vantongerloo, interessa Kandinskij. Tuttavia, l’insistenza del gruppo sui concetti di purezza dell’arte e separazione dalla natura è in contrasto con la sua filosofia.
Quali sono gli artisti che maggiormente hanno risentito dell’influenza del codice espressivo di Kandinskij? Quali altri maestri sono presenti in mostra, e quale è stato il loro ruolo nel panorama complessivo dell’astrattismo europeo?

Numerosi e importanti sono gli artisti che hanno condiviso e sviluppato la medesima tensione e ricerca sperimentale caratteristica dell’opera di Kandinskij, e per questo protagonisti di un adeguato spazio all’interno della rassegna. Alcuni di questi, come Klee e Marc, meritano un posto di rilievo, sia per l’importanza della testimonianza artistica che per la comune partecipazione, al fianco di Kandinskij, alle esperienze del gruppo di ricerca del Blaue Reiter o alla scuola della Bahaus. Nel comune studio dell’astrazione pura, Kandinskij, Klee e Marc reinterpretano la superficie del dipinto per puntare, in luogo di una semplice descrizione del reale, a fare emergere una visione contemplativa e psicologica. Una linea di ricerca che porterà ad importanti sviluppi, come l’utilizzo dello strutturalismo linguistico di Klee (elevazione del segno a significato) e la trasformazione della comunicazione da estetico-figurativa a intersoggettiva, oppure, nel caso di Marc, la tensione verso una spontaneità e una naturalità originarie, che emergono da fonti di ispirazione di tipo animale e primordiale.

 

 

 

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Gustav Klimt – Sul lago di Garda dipinse Malcesine appiattendo il paese con il cannocchiale

Matisse e la modella; un amore platonico? Lei si fa suora, lui le realizza una cappella