Home / News / Lorella Facchetti –
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Lorella Facchetti –


Lorella Facchetti (Bedizzole- 29 giugno 1960), è un’artista italiana che opera nella nuova figurazione, unendo elementi di rappresentazione classica, legate in particolar modo a uno sviluppo pittorico di una forte matrice disegnativa, a campiture geometriche.

1) La formazione
2) Lo sviluppo della tenica
3) Filoni espressivi
4) Stile e tecnica
5) Premi e mostre

Lorella Facchetti con Gianni Morandi

Lorella Facchetti con Gianni Morandi

 

Il percorso formativo si svolge in campo artistico e architettonico. Nel 1978 si diploma al Liceo Artistico “Vincenzo Foppa” di Brescia. In seguito frequenta la facoltà di Architettura dell’Università di Venezia ,laureandosi nel 1987. Ha insegnato disegno e storia dell’arte.

Il primo periodo di Lorella Facchetti è caratterizzato dalla rielaborazione della figura umana, che viene sottoposta ad un’analisi post-accademica. e a una nuova collocazione all’interno degli spazi. A ciò contribuisce, a livello di impaginazione delle tele, la fondamentale esperienza svolta nel campo della progettazione e nella produzione di vetrate artistiche, all’interno delle quali la decorazione moderna, si configura come un alternarsi di elementi geometrici e figurativi.

La ricerca si orienta successivamente a figure femminili ideali, ma non idealizzate, con una voluta scelta anti-naturalistica che consente l’immissione del tracciato pittorico, in bianco e nero, con apparato chiaroscurale nei diversi toni di grigio, vòlto a delineare, attraverso il cloisonnisme, una corrispondenza stilistica e un dialogo con gli inserti geometrici, che si configurano come campiture compatte, spesso di colore rosso, nella maggior parte rettangolari. La sinuosità dei corpi femminili crea un voluto contrapposto con la chiusura monocroma delle figure geometriche, che si richiamano alla tradizione dell’astratto. Rosso e nero, Linea disegnativa e linea geometrica dialogano così su fondali bianchi.I soggetti umani costituiscono allegorie legate alla natura della donna, alla sua divinizzazione o, sulla linea della quotidianità, a diverse situazioni di forte intensità nell’orizzonte psccologico femminile.

Nell’ambito della decorazione pubblica e privata, è stata chiamata ad interventi con l’elaborazione di vetrate, pannelli e tromp l’oeil in diversi spazi pubblici e privati.

Nel 2015 ha avviatoo nuove ricerche sul rapporto tra la figura e la sua estinzione, nell’ambito dell’arte contemporanea.

Ha partecipato al « Premio Arte », una sua opera viene pubblicata in  Segno e Colore – Rassegna di Artisti e Opere del Premio Arte 1992 – Giorgio  Mondatori & Associati – luglio 1993 – . Nel 1994 diventa vice presidente dell’Europ Art Group lido degli Estensi Ferrara. Nello stesso anno diventa socia dell’Associazione culturale Spazio Arte Reggio  Emilia. Partecipa a numerose Fiere D’Arte: Vicenza Arte – Artisti a Pordenone – Mi Art Milano – Fiera Campionaria Bologna – Expo Montichiari – D’Art Nizza ( F ) – Art  Cannes ( F ) – Pulcra Ecclesia (Spazio Fiere Montichiari), Piacenza Expo, Cremona Arte Expo.
Espone  in varie Gallerie: Arona, Milano, Lido degli Estensi, Saluzzo, Sanremo, Bedizzole, Sirmione, Faenza, Brescia, Barcelona, Cannes, Beziers, Avellino, Portogaribaldi, Rovigo, Roma, Parigi, Antibes, Reggio Emilia, Suzzara, Cremona, Cuneo, Rezzato, Vallio Terme, Desenzano, Bedizzole, Castell’Arquato, Salò, Lonato, Helsinki (Finlandia), New York (U.S.A), Hong KONG (Cina), Mosca (Russia).

www.facchettilorella.it/


www.facebook.com/lorella.facchetti.7

Laboratorio D’Arte
Via XX Settembre, 4
25081 Bedizzole (Brescia)

Tre figure, cm. 70 x 90, olio su tela, 2002.

Lorella Facchetti, Tre figure, 2002, olio su tela, cm. 70 x 90

 

Lorella Facchetti, Introspezione, 2006, olio su tela, cm. 100 x 50

Lorella Facchetti, Introspezione, 2006, olio su tela, cm. 100 x 50

Lorella Facchetti, Ofelia, 2014,olio su tela, cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Ofelia, 2014, olio su tela, cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Moana, 2008, olio su tela, .cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Moana, 2008, olio su tela, cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Elettra, 2006, olio e grafite su tela, cm. 50 x 100

Lorella Facchetti, Elettra, 2006, olio e grafite su tela, cm. 50 x 100

Lorella Facchetti, Figura in blu, 2006, olio su tela, cm. 90 x 70

Lorella Facchetti, Figura in blu, 2006, olio su tela, cm. 90 x 70

 

Lorella Facchetti, Madonna con Bambino da Carlo.Crivelli, 2000, vetro arte cm. 50 x 70

Lorella Facchetti, Madonna con Bambino da Carlo.Crivelli, 2000, vetro arte cm. 50 x 70

 

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

L’elefante nell’arte, il significato allegorico dell’animale più amato da Leonardo da Vinci

Un aereo che vola sul foglio. Ecco il trucco per questa splendida illusione ottica