Home / News / Lorella Facchetti –
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Lorella Facchetti –


Lorella Facchetti (Bedizzole- 29 giugno 1960), è un’artista italiana che opera nella nuova figurazione, unendo elementi di rappresentazione classica, legate in particolar modo a uno sviluppo pittorico di una forte matrice disegnativa, a campiture geometriche.

1) La formazione
2) Lo sviluppo della tenica
3) Filoni espressivi
4) Stile e tecnica
5) Premi e mostre

Lorella Facchetti con Gianni Morandi

Lorella Facchetti con Gianni Morandi

 

Il percorso formativo si svolge in campo artistico e architettonico. Nel 1978 si diploma al Liceo Artistico “Vincenzo Foppa” di Brescia. In seguito frequenta la facoltà di Architettura dell’Università di Venezia ,laureandosi nel 1987. Ha insegnato disegno e storia dell’arte.

Il primo periodo di Lorella Facchetti è caratterizzato dalla rielaborazione della figura umana, che viene sottoposta ad un’analisi post-accademica. e a una nuova collocazione all’interno degli spazi. A ciò contribuisce, a livello di impaginazione delle tele, la fondamentale esperienza svolta nel campo della progettazione e nella produzione di vetrate artistiche, all’interno delle quali la decorazione moderna, si configura come un alternarsi di elementi geometrici e figurativi.

La ricerca si orienta successivamente a figure femminili ideali, ma non idealizzate, con una voluta scelta anti-naturalistica che consente l’immissione del tracciato pittorico, in bianco e nero, con apparato chiaroscurale nei diversi toni di grigio, vòlto a delineare, attraverso il cloisonnisme, una corrispondenza stilistica e un dialogo con gli inserti geometrici, che si configurano come campiture compatte, spesso di colore rosso, nella maggior parte rettangolari. La sinuosità dei corpi femminili crea un voluto contrapposto con la chiusura monocroma delle figure geometriche, che si richiamano alla tradizione dell’astratto. Rosso e nero, Linea disegnativa e linea geometrica dialogano così su fondali bianchi.I soggetti umani costituiscono allegorie legate alla natura della donna, alla sua divinizzazione o, sulla linea della quotidianità, a diverse situazioni di forte intensità nell’orizzonte psccologico femminile.

Nell’ambito della decorazione pubblica e privata, è stata chiamata ad interventi con l’elaborazione di vetrate, pannelli e tromp l’oeil in diversi spazi pubblici e privati.

Nel 2015 ha avviatoo nuove ricerche sul rapporto tra la figura e la sua estinzione, nell’ambito dell’arte contemporanea.

Ha partecipato al « Premio Arte », una sua opera viene pubblicata in  Segno e Colore – Rassegna di Artisti e Opere del Premio Arte 1992 – Giorgio  Mondatori & Associati – luglio 1993 – . Nel 1994 diventa vice presidente dell’Europ Art Group lido degli Estensi Ferrara. Nello stesso anno diventa socia dell’Associazione culturale Spazio Arte Reggio  Emilia. Partecipa a numerose Fiere D’Arte: Vicenza Arte – Artisti a Pordenone – Mi Art Milano – Fiera Campionaria Bologna – Expo Montichiari – D’Art Nizza ( F ) – Art  Cannes ( F ) – Pulcra Ecclesia (Spazio Fiere Montichiari), Piacenza Expo, Cremona Arte Expo.
Espone  in varie Gallerie: Arona, Milano, Lido degli Estensi, Saluzzo, Sanremo, Bedizzole, Sirmione, Faenza, Brescia, Barcelona, Cannes, Beziers, Avellino, Portogaribaldi, Rovigo, Roma, Parigi, Antibes, Reggio Emilia, Suzzara, Cremona, Cuneo, Rezzato, Vallio Terme, Desenzano, Bedizzole, Castell’Arquato, Salò, Lonato, Helsinki (Finlandia), New York (U.S.A), Hong KONG (Cina), Mosca (Russia).

www.facchettilorella.it/


www.facebook.com/lorella.facchetti.7

Laboratorio D’Arte
Via XX Settembre, 4
25081 Bedizzole (Brescia)

Tre figure, cm. 70 x 90, olio su tela, 2002.

Lorella Facchetti, Tre figure, 2002, olio su tela, cm. 70 x 90

 

Lorella Facchetti, Introspezione, 2006, olio su tela, cm. 100 x 50

Lorella Facchetti, Introspezione, 2006, olio su tela, cm. 100 x 50

Lorella Facchetti, Ofelia, 2014,olio su tela, cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Ofelia, 2014, olio su tela, cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Moana, 2008, olio su tela, .cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Moana, 2008, olio su tela, cm. 50 x 150

Lorella Facchetti, Elettra, 2006, olio e grafite su tela, cm. 50 x 100

Lorella Facchetti, Elettra, 2006, olio e grafite su tela, cm. 50 x 100

Lorella Facchetti, Figura in blu, 2006, olio su tela, cm. 90 x 70

Lorella Facchetti, Figura in blu, 2006, olio su tela, cm. 90 x 70

 

Lorella Facchetti, Madonna con Bambino da Carlo.Crivelli, 2000, vetro arte cm. 50 x 70

Lorella Facchetti, Madonna con Bambino da Carlo.Crivelli, 2000, vetro arte cm. 50 x 70

 

x

Ti potrebbe interessare

F. HAYEZ, I profughi di Parga, 1831, olio su tela, 201 x 290 cm, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo

Vade retro, Romantico

a manzoni copertina

Marco Manzoni primo premio assoluto al Nocivelli 2016. L’intervista