Home / Pier Luigi Ghidini. La mostra personale a Villa Fenaroli (Rezzato, Brescia) dal 9 novembre all’1 dicembre 2013

Pier Luigi Ghidini. La mostra personale a Villa Fenaroli (Rezzato, Brescia) dal 9 novembre all’1 dicembre 2013

Nel contesto suggestivo di VILLA FENAROLI a Rezzato-Brescia, una delle più prestigiose abitazioni signorili del Settecento lombardo, sabato 9 novembre 2013 alle ore 17,30, si inaugura la personale dell’artista Pier Luigi Ghidini. Mostra a cura di Rosa Lardelli. Presentazione critica di Giovanna Galli.

NOTE BIOGRAFICHE  
Pier Luigi Ghidini, attivo dal 1960, vive e lavora a Cellatica, Brescia.
Numerose sono le sue personali e le sue collettive. Artista istintivo, Ghidini costruisce il suo mondo estetico (e il suo messaggio etico) usando una serie di elementi iconografici peculiari, che diventano simboli riconoscibili. La sua scrittura visiva è fra una spontanea libertà creativa e una meditata ricerca di immagini della memoria, che ricreano delle  particolari composizioni grafico-pittoriche  ricche di riferimenti, di suggestioni e di significati.

 

 

RIFLESSIONI  CRITICHE
Giovanna Galli (Critico d’arte)
Nella recente ricerca estetica di Pier Luigi Ghidini si trova probabilmente riassunta tutta la sua storia passata di uomo e di artista, ma si intuisce anche la originale direzione di quella futura, che si annuncia ancora carica di slancio. […] Si tratta del bisogno di trovare un linguaggio adeguato a  raccontare con immediatezza una personale visione del mondo che nella sua apparente semplicità, nel suo sapore “finto naïf”, cela in realtà sottili  riflessioni filosofiche, non prive di vaghe inquietudini e sfumature nostalgiche. Ghidini ha praticato una progressiva semplificazione del suo linguaggio pittorico, che si caratterizza da un lato per l’essenzialità di una iconografia dal tratto elementare e dal colore steso in campiture uniformi, dall’altro per una  reinvenzione in chiave surreale  dei rapporti di proporzione e prospettiva, che aggiungono alla visione una sottile atmosfera di straniamento. […] Nei suoi dipinti, realizzati in acrilico o con una tecnica mista che unisce con competenza materia pittorica e collage, si osserva una complessa stratificazione tematica ottenuta però attraverso l’utilizzo di un repertorio iconografico piuttosto asciutto.  […]

Marta Mai ((Prof.ssa di lettere e Cultrice della materia presso l’Università Cattolica di Brescia  ed  appassionata d’arte)
Colori brillanti e ammalianti, linee precise sezionanti spazi, o armoniosamente attorcigliate in percorsi, paesaggi naturali ed ambienti trasformati dall’uomo in cui la natura s’intrufola, s’inerpica e sporge rinata e generosa, caratterizzano la produzione artistica di Pier Luigi Ghidini. […] Quando Pier Luigi Ghidini seziona l’opera, e accosta molteplici scene ricomposte come in puzzle, indugia sui ricordi di una vita. Sono ricordi legati alla natura e alla sua trasformazione, immagini riaffiorate alla memoria e rese in un magico mosaico, che, rasentando il sogno e andando oltre il reale, proclamano la creatività artistica.

Mauro Corradini (Critico d’arte)
[…] il racconto di Ghidini parte dal paese, dal nucleo abitato, per approdare altrove; crea digressioni e scarti, salti di prospettiva e d’impostazione visiva, come se l’artista spostasse lo sguardo, il punto di vista; e mescola le diverse visioni, accosta e sovrappone le diverse immagini, creando una sorta di caleidoscopio a colori su un mondo che in questa trasposizioni diviene sogno, figura mentale.
[…] Un percorso che parte forse dal quotidiano, per approdare, inevitabilmente, nell’irreale poesia dei desiderio. Un uscire dalla iniziale quotidianità per approdare al mondo interiore.

MOSTRA  PERSONALE dell’artista Pier Luigi Ghidini (www.pierluigighidini.it)
DOVE Villa Fenaroli – via Mazzini, 14 – 25086 Rezzato.
APERTURA  al pubblico sabato 9 novembre a domenica 1 dicembre 2013, con entrata libera dalle 10 alle 22.
Inaugurazione sabato 9 novembre alle ore 17,30
CONTATTI  Rosa Lardelli – Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi – Via Sandro Pertini, 29 – Brescia
Tel. 030.3530557- cell.3398637645.  r.lardelli@alice.it – www.rosaeventi.blogspot.com
Segreteria di Villa Fenaroli:  Tel. 0302793223 info@villafenaroli.it    www.villafenaroli.it
[/box]        

Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne