Home / News / Quanto valgono i quadri di De Vlaminck, violinista-ciclista e pittore-belva
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Quanto valgono i quadri di De Vlaminck, violinista-ciclista e pittore-belva

 

Un dipinto fauve di De Vlaminck che dimostra reminescenze vangoghiane

Un dipinto fauve di De Vlaminck che dimostra reminescenze vangoghiane

Figlio di due musicisti, Maurice de Vlaminck (Parigi 1876- Rueil La Gadelière 1958) è un pittore francese che ha aderito al Fauvismo e al Cubismo e che ha svolto un’intensa attività letteraria, pubblicando più di venti libri, tra romanzi, saggi e raccolte poetiche.  Autodidatta, ha prodotto  i suoi primi dipinti intorno 1893 in chiave impressionista. Non poteva però mantenersi con la pittura. Quindi cercò di far fronte economicamente al sostentamento, prestando la propria opera come violinista o come ciclista, puntando ai premi posti in palio nelle diverse corse . Si sposò nel 1896 con Suzanne Berly dalla quale ebbe tre figlie.
Nel 1900 incontrò il pittore André Derain che rimarrà suo amico per tutta a vita. Il periodo compreso tra il 1900 e il 1905 è il più disastroso sotto il profilo economico.  Non avendo denaro, è costretto, per proseguire la propria attività espressiva, a raschiare il colore dai dipinti del periodo precedente e cercare di rivitalizzare i pigmenti secchi con l’uso di solventi. Sono anni che preparano, attraverso la privazione,  all’esplosione ribellistica dell’arte primitiva e del Fauvismo, che risulta un urlo gioioso, un affronto al mondo.
Nel 1905  partecipa infatti al suo primo Salon des Indépendants, creando scandalo per i suoi quadri da “belva” – fauve, in francese, ha questo significato – accanto ad Henri Matisse , André Derain , Raoul Dufy.  Il mercante Ambroise Vollard capisce che quella pittura accesa, violenta e semplice, che ha creato tanto scalpore,  può essere un ottimo investimento. Così acquista numerosi dipinti dell’artista e organizza, tre anni dopo, nel 1908, una “personale”.  Alla fine della prima guerra mondiale divorzia da Suzanne e sposa Berthe Combes, dalla quale ha due figlie. Nel 1925 lascia Parigi per trasferirsi a Rueil – la- Gadelière, dove resterà fino alla morte.
Nel 1939 presiede una manifestazione anti hitleriana durante la quale viene bruciato un ritratto del dittatore che, come critico ed ex pittore, aveva bollato la produzione francese come arte degenerata. Nel 1941 partecipa comunque ad un viaggio di scrittori e artisti nella Germania nazista e, durante il periodo d’occupazione, collabora a diversi giornali, attraverso i quali attacca aspramente artisti stranieri come Picasso.

Sotto il profilo stilistico, De Vlaminck si rivela grande ammiratore di Van Gogh , e utilizza molto spesso, per sottolineare la violenza antirealistica dei suoi dipinti, i colori così come escono dal tubetto, distribuendoli con il pennello secondo un vortice, seguendo cosi l’esperienza delle pennellate direzionali di Van Gogh.
Nel 1907 , Vlaminck considera conclusa la propria esplorazione del mondo, attraverso le accensioni violente e istintive del Fauvismo e inizia ad osservare con attenzione le opere di Paul Cézanne, dai colori non accesi e da un reticolo geometrico d’analisi della struttura profonda del paesaggio.

Un'opera di De Vlaminck che riprende strettamente la maniera di Cézanne

Un’opera di De Vlaminck che riprende strettamente la maniera di Cézanne e che prelude alle scomposizioni cubiste

 

NEL VIDEO FILMATO, UN VIAGGIO TRA LE OPERE DI MAURICE DE VLAMINCK

 

GRATIS LE STIME, LE QUOTAZIONI E I RISULTATI D’ASTA DEI QUADRI, DEI DISEGNI E DELLE SCULTURE DI MAURICE DE VLAMINCK  QUANTO VALE UN QUADRO DI DE VLAMINCK. CLICCA LA RIGA QUI SOTTO. 

http://www.christies.com/LotFinder/searchresults.aspx?action=search&searchtype=p&searchFrom=auctionresults&entry=de%20vlaminck

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO GRATUITO DI STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Giovani donne, fiori, giardini, bambini. I quadri di Courtney Curran. Il video

Beth Moon, le fotografie degli alberi monumentali più vecchi del mondo. Il video