Home / Mostre Extraeuropee / Tiziano, strepitoso successo della mostra a Mosca
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Tiziano, strepitoso successo della mostra a Mosca

MOSCA – Undici capolavori di Tiziano esposti al museo Puskin di Mosca,ed e è subito un successo. L’esposizione, infatti, ha già raccolto più di 130 mila visitatori.

Provenienti da 10 diversi musei – tra cui la Galleria Borghese di Roma e Uffizi Gallery di Firenze – e 8 città italiane, le opere del Vecellio incantano la Russia. La collezione comprende due pale mai uscite dal territorio italiano: la Crocifissione della chiesa di san Domenico di Ancona e l’Annunciazione della chiesa veneziana di San Salvador.

” La mostra ci permette – attraverso la pittura di temi religiosi, ritrattistici e mitologici da parte di Tiziano – di dare un quadro completo di ciò che era l’Italia nel 16 ° secolo. L’Italia del Rinascimento “, ha detto Giovanni Villa , curatore della mostra.

 

Tiziano, Crocifissione. Chiesa di San Domenico

Tiziano, Crocifissione. Chiesa di San Domenico

Tiziano, Annunciazione. Chiesa di San Salvador

Tiziano, Annunciazione. Chiesa di San Salvador

“L’esposizione sta godendo – ha commentato il nostro Ambasciatore a Mosca, Antonio Zanardi Landi – di un successo di pubblico e di una copertura da parte dei mezzi di informazione russi davvero eccezionale, la più elevata per qualità e quantità tra tutte le manifestazioni culturali realizzate negli ultimi anni,

Tiziano: dai musei d’Italia” sarà visitabile, fino al 29 settembre al Museo Pushkin delle Belle Arti in via Volkhonka 12, Mosca. www.arts-museum.ru

x

Ti potrebbe interessare

1459506108798_Canaletto1

Dalla laguna all’estremo oriente. Quattro secoli di pittura a Venezia in mostra in Cina

STELLA 1

Frank Stella, è morta la pittura, viva la pittura. Cos’è l’astrattismo post-pittorico