Home / architettura / Tutti i segreti della cappella di Ronchamp di Le Courbusier spiegati in 5 magnifici minuti
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Tutti i segreti della cappella di Ronchamp di Le Courbusier spiegati in 5 magnifici minuti

a ronchamp

Situata a Ronchamp, non distante dalla città di Belfort, Notre-Dame du Haut è considerata uno dei capolavori dell’architettura contemporanea. Realizzata dall’architetto Le Corbusier secondo i canoni dell’architettura brutalista, l’opera è di un’immane potenza e presenta soluzioni di grane effetto e suggestione.
Il lavoro alla stesura del progetto iniziò nel 1950. Quattro anni dopo – il 4 aprile 1954 – venne collocata la prima pietra. In poco più di un anno fu conclusa – 20 giugno 1955 – e aperta al culto, mentre fu consacrata l’11 settembre 2005.
Realizzata in calcestruzzo armato, dispone di un’unica navata irregolare che richiama un antro. Ai lati della navata sono ricavate tre piccole cappelle indipendenti che terminano in tre campanili di forma semi cilindrica. La copertura della chiesa è realizzata con una gettata di calcestruzzo modellata come se si trattasse di una grande vela rovesciata o del guscio di un granchio. Federico Bucci del Politecnico di Milano ci conduce, come sempre, tra i segreti storici e progettuali egli edifici, fornendoci una chiave per comprendere quest’opera di Le Courbusier.

COME VENDERE ON LINE QUALSIASI OGGETTO
CON LE ASTE DI CATAWIKI. QUI I LINK.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ORA
E SENZA ALCUN IMPEGNO.
VENDI QUANDO VUOI

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Vendi i tuoi oggetti con Catawiki: Clicca qui

Sapevi che alcune delle più grandi aste di arte online in Europa sono ospitate da Catawiki? Dalla prima asta nel 2011, il sito d’aste online Catawiki è cresciuto in maniera straordinaria, con aste settimanali in oltre 80 categorie, incluse 50 aste di arte che spaziano dall’arte classica a quella moderna. Il tratto distintivo di Catawiki è il team di esperti che valuta ogni lotto per qualità e autenticità, al fine di fornire al pubblico aste di altissimo livello. Inoltre, Catawiki agisce da intermediario tra acquirenti e venditori, offrendo transazioni sicure per tutti.

Con Catawiki metti all’asta monete, quadri, oggetti di antiquariato, vintage, con un semplice click: dai un’occhiata qui

a catawiki 2

I venditori sottopongono i loro oggetti all’analisi degli esperti, che poi li approvano e pianificano il loro inserimento in una successiva asta. Da qui inizia il divertimento. Le aste vengono visitate da milioni di potenziali acquirenti da tutto il mondo.

Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

George Inness, il pittore degli arcobaleni che morì dopo aver contemplato un tramonto

Il Canal Grande visto dal drone. Come i gabbiani. Video di 1 minuto e mezzo. Splendido