Home / arte curiosità / Un quadro Picasso in lotteria, cento euro per un biglietto
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Un quadro Picasso in lotteria, cento euro per un biglietto

Pare una bella, coinvolgente iniziativa, quella messa in cantiere da un’associazione, da una casa d’aste e da un anonimo collezionista che cederà un proprio Picasso per aiutare la causa della salvaguardia dei beni culturali. Un Picasso sarà giocato in lotteria per 100 euro a biglietto, consentendo peraltro potenzialmente a una persona, che non avrebbe mai potuto acquistare un’opera del titano del Novecento ,di acquisirla, con l’aiuto della dea bendata al prezzo di una stampa a colori.

L’opera messa a disposizione dal collezionista è intitolata  ‘L’Homme au gibus‘ (1914), disegno cubista del pittore spagnolo stimato tra 800mila e 1 milione di euro. Il gibus è il cappello indossato dal protagonista del disegno, un copricapo a cilindro telescopico – poteva essere schiacciato e molle d’acciaio lo riportavano immediatamente in un’impeccabile forma –  inventato, appunto, dal cappellaio Gibus nel 1923. L’estrazione on line avverrà il prossimo 18 dicembre. Il sito di riferimento è www.1picasso100euro.com. I ricavi andranno devoluti in beneficenza e serviranno, tra l’altro, a finanziare la creazione di un istituto di studi fenici e punici a Beirut.”L’idea di questa speciale lotteria e’ di Peri Cochin, animatrice televisiva d’origine irako-libanese, la cui famiglia si e’ sempre interessata alla salvaguardia di Tiro – scrive l’Ansa –  ‘Volevo fare qualcosa di diverso dai soliti pranzi di beneficenza”, ha detto la Cochin durante la presentazione dell’iniziativa a Parigi in occasione dell’inaugurazione del Salone delle arti e del design (Pad).

Il disegno di Picasso proviene dalla successione Picasso ed e’ autenticato dai figli del pittore, Maya e Claude”. Il controllo da noi compiuto sul sito indicato non ha dato comunque esiti di grande chiarezza e di facile comprensione della lotteria. Non è escluso che le regole siano inserite successivamente.

x

Ti potrebbe interessare

musei gratis domenica

Musei gratis il 4 dicembre. Qui l’elenco completo Italia. #DomenicalMuseo

a dylan

Avete mai visto i quadri dipinti da Bob Dylan? In 3 minuti guardate qui la sua antologia pittorica