Home / News / Alberto Fichera – Così tornano alla pittura i giovani artisti nati negli anni Novanta
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Alberto Fichera – Così tornano alla pittura i giovani artisti nati negli anni Novanta

Stile arte intervista Alberto Fichera, il cui dipinto ha conquistato il secondo posto, sezione pittura al Premio Nocivelli 2014.

L’intervista è preceduta dall’analisi critica di Renzo Mangili, componente la Giuria, pubblicata sul catalogo del Premio.

“Una volta omologato il principio della Transavanguardia, l’espressione iconica bidimensionale, la pittura pittura, ha

ritrovato integra dignità di esercizio, senza vincoli di modalità, senza necessità di obliterare i segni della sua storia. – scrive Mangili –

Nella pittura pittura del veronese Alberto Fichera, la contaminazione retrospettiva include la grafica di manifesto

novecentesca e la carica espressionistica del fumetto. In essa, il bizantinismo della stilizzazione lineare e della

reiterazione di “motivi” e morfemi si sposa alla bulimia del materico.

Nel quadro qui proposto, senza cornice (ulteriore aspetto di “conquista”), intitolato alla Memoria personale, una

figura caricata occupa una posizione letteralmente marginale, meno di un quarto di superficie. Il resto è campitura,

lavagna cancellata; intonacatura cromatica di tono caldo, portata allo stato di compiaciuto pittoricismo, spatolata

e rispatolata fino all’accumulo dell’energia sufficiente alla scaturigine di quella luce che irradia dall’angolo superiore

destro. L’attore, anoressico tipo con maschera, rappresenta certamente un autoritratto: un generico ritratto

mancherebbe, sul piano inventivo, la perfezione del corollario.

L’autore stesso, in una descrizione di accompagnamento all’opera, confessa: “Lo smalto sullo sfondo è stato

usato per coprire tutto ciò che volevo dimenticare, i tatuaggi sulle braccia rappresentano tutto ciò che voglio

ricordare”. A questo punto, il soggetto verbalizzante potrebbe essere esaustivo, aggiungendo di essere per di

più intenzionato a tutelare ogni marchiatura indelebile come un vero e proprio patrimonio storico (e di bellezza)

individuale.

Di conseguenza, la luce sprigionante dalla lavorazione del fondo muto (intonaco sensibile o spazio di nebbia, fa

lo stesso), va interpretata quale metafora di insorgente nuova aspettativa. Siamo di fronte alla pagina di uno degli

infiniti diari del pianeta, largamente intercambiabili. Il vissuto di uno come specchio del vissuto di milioni. Specchio,

non è escluso, anche degli appetiti autorealizzativi indotti dalla cultura contemporanea. Forse non a caso, nella

maschera, si coglie una parentela somatica con il vittorioso Cattelan, altro creativo venuto dal Veneto”.


INTERVISTA VINCITORI

 

Iniziamo con una breve scheda biografica

 

Alberto Fichera

Alberto Fichera

Mi chiamo Alberto, sono nato a Verona, 20 anni fa, personalmente non credo sia possibile incasellare il mio stile in una delle correnti artistiche conosciute considerando il fatto che la mia formazione artistica è ancora in divenire.

La mia creatività si basa sul non rimanere troppo ancorato su una singola modalità operativa perchè preferisco sperimentare tecniche pittoriche e materiali differenti.

Riassumendo quindi non riesco a specificare il mio orientamento stilistico ed espressivo in quanto al momento coesistono in me più stili ma, dal momento che nessuno prevale sull’altro, penso sia impossibile definirmi appartenente a UNO solo di essi.

 

Nell’ambito dell’arte, della filosofia, della politica, del cinema o della letteratura chi e quali opere hanno successivamente inciso, in modo più intenso, sulla sua produzione? Perché?

fichera 2

 

Traggo ispirazione da svariati settori che hanno profondamente influenzato la mia poetica pittorica e da svariati artisti tra cui Shepard Fairey, Leonid Afremov, Alexa Meade e poi M. Duchamp che con la SUA “Fontana” ha rivoluzionato il mondo dell’arte, P. Manzoni per la sua arte concettuale, ma anche J. Pollock, Magritte, Escher, Boccioni, Man Ray, Kandinsky, Irving Penn e molti altri ancora per le arti visive.

In ambito cinematografico ammiro i lavori di I. Bergman, S. Kubrick e Carl Dreyer.

Tra i filosofi che ammiro di più vanno citati F. Nietzche e il suo Nichilismo, A. Schopenahuer, Hegel, Pascal, ma più di tutti Leibniz e la sua teoria sulle Monadi.

Per quanto riguarda la letteratura D’annunzio, Wilde, Kafka, Calvino, Poe, Baudelaire, sono certamente gli scrittori che più mi hanno colpito.

 

Può analizzare nei temi e nei contenuti l’opera da lei realizzata e presentata al Premio Nocivelli, illustrando le modalità operative che hanno portato alla realizzazione?

fichera

L’opera presentata: “La memoria” chiude una serie di 6 quadri che narrano lo sviluppo di una storia d’amore, dalla nascita alla rottura. L’ultimo (appunto, “La memoria”) rappresenta il momento in cui il soggetto riesce a dimenticare la persona amata. Lo smalto sullo sfondo rappresenta i depositi del tempo che scorre che vanno a coprire tutto ciò che è passato e che deve essere dimenticato, i tatuaggi su braccia e collo simboleggiano invece ciò che va ricordato. Nonostante tutto sullo sfondo rimangono delle “cicatrici” segno che ogni storia d’amore lascia a seguito di una rottura.

 

E-mail: fichera.alberto94@gmail.com

Sito:  https://www.facebook.com/A.Fichera.arte

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL PREMIO NOCIVELLI, CLICCARE QUI SOTTO

http://www.premionocivelli.it/home.pag

 

 

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

      FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Enormi, intricate, splendide foreste di cartone di scarto. I capolavori di Eva Jospin. Il video

Fai clic. Lente magica. Ingrandisci. E guarda la tecnica di Boldini. Il mistero di questa modella, assassinata