Press "Enter" to skip to content

All’asta 43 gioielli d’artista della collezione di Marina Ripa di Meana. Eccoli, tutti, nell’articolo



Gioielli unici, d’artista, che provengono dalla collezione di Marina Ripa di Meana. 43 lotti saranno battuti all’asta da Pandolfini, il 23 giugno, a Firenze. Opere che portano con sé lo sfarzo, gli eccessi e la visione vitalisticamente trasgressiva che percorse la società italiana tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta. Quindi specchio di un’epoca che sapeva sognare e trasformare i propri sogni in progetti ed oggetti. Nella ricerca della libertà assoluta. Una cura per lo sguardo appassito dei nostri ultimi anni asfittici, tra recessione, pandemia e un insopportabile dominio del politicamente corretto.
Maria Elide Punturieri, detta Marina, (Reggio Calabria, 21 ottobre 1941 – Roma, 5 gennaio 2018) fu il netto contrario di ciò che, oggi, siamo.
Marina si affacciò al mondo romano come stilista, aprendo un atelier di alta moda in Piazza di Spagna, a Roma, con l’amica Paola Ruffo di Calabria, divenuta poi principessa di Liegi e regina del Belgio. Fu conosciuta – nelle sue numerose e vulcaniche attività – prima il cognome di Lante della Rovere – primo marito – poi con il cognome del secondo marito, Ripa di Meana.
I gioielli all’asta furono realizzati da artisti, come pezzi unici. Di seguito, cliccando sul link sicuro, qui sotto ogni gioiello con relativa scheda.
www.pandolfini.it/it/asta-1068/charme-e-fantasia-i-gioielli-dartista-di-marin.asp?action=reset


© Copyright 2013 StileArte, Tutti i diritti riservati. | Powered by Popolis

Privacy Policy Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità