Home / News / Armida, musa ispiratrice del pittore Giambattista Terzi, il cantore dell’Alto Garda
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Armida, musa ispiratrice del pittore Giambattista Terzi, il cantore dell’Alto Garda

Giambattista Terzi, Pescatori al riordino delle reti, 1974

di Elena Charlotte Rainelli

Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; il camminare assorto nella luce del tramonto, a Gargnano, accompagna alla scoperta di tocchi di pennello che definiscono lo spazio limpido, di particolarità che sottolineano l’incanto di questa frazione di paese del “Garda”.
Davanti a me un dipinto di pescatori, un mosaico vivo di tasselli colorati che definiscono la singola figura maschile intenta a svolgere con precisione il mestiere. L’ accurata ricerca della semplificazione delle forme, tra lievi contrasti di toni chiari e scuri trasmette una visione autentica dell’artista della vita quotidiana che osservava e che amava dipingere.
Eccomi in via Gamberera al civico 13. Sorprendente scoperta, una piccola galleria d’arte ricavata da un vecchio garage e li che accoglie i turisti lei, la musa del pittore Giambattista Terzi.
Negli occhi lucenti di Armida è facile leggere l’incontro fatato ed armonico giovanile con l’artista gargnanese. Il pittore scendeva la scala di sinistra di “Villa Fania”, dove prendeva lezioni private dall’architetto Besana e lei percorreva la scala per presentarsi nel nuovo posto lavorativo e inevitabile fu lo scontro tra i due. Tele di rotoli caddero dalla braccia del giovane artista e i suoi occhi azzurri furono ciò che vidi negli occhi di Armida. Come non cogliere quella storia d’amore entrando in quella galleria d’arte voluta da lei per ricordare la passione artistica del marito. Si respirava l’aria dello studio Terzi, ubicato al tempo di fronte alla chiesa di San Francesco in Gargnano. E si vede chiaramente la scritta “entrata libera”,in italiano e in tedesco, scritta che un giorno condusse la dolce ”Musa” ad entrarci. Si sentono le parole di lui, l’uomo più felice del mondo che realizza un desiderio come se fosse la notte di San Lorenzo, pennelli che volano sullo sfondo di quadri che prendono forma con sfondi luminosi che inondano il Baldo e l’espressionismo delle onde del lago che lo bagnano. Lei era la musa, senza la quale nasceva la malinconia, cresceva la nebbia nella sua mente, esauriva le idee ed arrivava a distruggere le sue opere d’arte.
Nato nel 1926 cresciuto in un abitazione di pescatori sulla riva del lago a Villa di Gargnano, figlio unico, il pittore viveva con la famiglia e lo zio Bortolo antiquario per passione. Nella casa una grande cucina e il fuoco sempre acceso riscaldava le serate, e l’appuntamento in casa Terzi del giovedì sera con la musica, curava l’armonia familiare. Giambattista, amante della pittura in giovane età prese lezioni di disegno a pochi passi da casa presso l’architetto Besana, dopo la scomparsa divenne autodidatta. Poco più che adolescente si abbandona alla pittura per risollevarsi dai momenti tragici che aveva attraversato durante la guerra per lui lunga e tragica,e ha la necessità di rivolgersi alla pittura quasi per risollevarsi; come per tutti gli autori che partono da autodidatti, la realtà, la verità del narrato,appaiono come l’obiettivo fondamentale. I suoi quadri parlano di storie quotidiane che lui viveva: narrazioni che parlano di barche, di vele, di pesca, di casolari dai tetti rossi sul verde intenso degli ulivi e di case agglomerate che si affacciano sul lago visibili solo percorrendo le vie della pesca.
All’interno della galleria, voluta dalla moglie Armida, le pareti parlano dei molteplici modi stilistici: dalle lievi pennellate color pastello ad acquarello quasi invisibili tra barche a vela ed onde del lago quasi illeggibili, al passaggio di cromie di colori vibranti al ritmo della musica di Wagner, che il pittore Giambattista Terzi ascoltava per dipingere le sue onde, fino alla creazione d’ architetture paesaggistiche della vegetazione tipica del litorale del Garda. Scrupolosa è la ricerca continua di dipingere l’acqua senza trasparenze banali.
I riflessi dell’acqua sempre in movimento si modificano continuamente per effetto delle variazioni atmosferiche. Le pennellate frammezzate e frementi illuminano le onde da bagliori bianchi, il vento trema l’immagine riflessa con chiazze oleose e chiarori bluastri acuti. Una ricerca accurata dello studio naturale dell’onda fatta dal pittore accompagnato dalla moglie Armida nei viaggi in Bretagna.

Nel 1989 dipinge “Mare di Bretagna” dove comunica una visione più misteriosa della natura, una risposta pittorica alla straordinaria variazione atmosferica marina.

Nella superficie del quadro Terzi è riuscito a rendere la potenza del mare, mosso da immensi cavalloni spumeggianti, in una stupenda intonazione di grigio azzurri. Opera amata da Armida ed esposta in galleria presso “La Baia d’oro” di Villa di Gargnano. Il quadro ricorda il “Mare in burrasca” di Giovanni Fattori dipinto tra il 1895 e il 1900, ora conservata nella Galleria Nazionale d’arte Moderna di Firenze.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

      FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Sylvette, la modella di Picasso, racconta: “Così mi ha cambiato la vita”. Il video

Silvia Bigi, quella sottile linea di confine che corre tra me e te. Corpi, amore, terra, nazioni