Press "Enter" to skip to content

Cat heaven island, il Giappone che non conosciamo


Cat heaven island è il docufilm prodotto da Landon Danoho che ci racconta la vita sulla piccola isola giapponese Tashirojima, denominata l’isola dei gatti.

Sull’isola vivono meno di un centinaio di persone e quasi tutte anziane, la popolazione stava andando perdendosi giĂ  negli anni, tanto che l’unica scuola dell’isola fu chiusa nel 1989 a causa della mancanza di alunni. Il colpo di grazia fu poi dato dal terremoto del 2011 e dai cambiamenti climatici che hanno portato ad inverni sempre piĂą rigidi e mal sopportabili.
Questi pochi anziani non sono però gli unici abitanti, a far loro compagnia ci sono circa 150 gatti, accompagnati dalla credenza popolare che portino fortuna, ciò ha portato gli isolani a prendersi cura di loro e ha dato vita ad uno stretto legame tra uomo e gatto, tanto da essere diventati indispensabili l’uno per l’altro. Questi mici sono anche una forte attrattiva per i turisti, che per fotografarli e, incuriositi da uno stile di vita diverso, giungono sull’isola per staccare dalla frenesia quotidiana e si rifugiano nell’unica pensione dell’isola.
E non solo turisti si recano a Tashirojima, ma anche giovani volontari che si impegnano per ridare vita all’isola e aiutano con la cura dei piccoli felini.
Tramite le interviste alla gente del posto e a tutti i volontari, il documentario ci porta in un viaggio tra cultura, credenze popolari, paesaggi, amore per gli animali e arte. Sull’isola è infatti presente il campeggio Manga Island, che prende il nome da un famoso fumettista manga, Shotaro Ishinomori, lì le casette sono a forma di gatto e dipinte con i disegni di questi teneri animaletti.
Ci viene mostrato l’amore per una terra dove ormai è difficile vivere, ma nella quale c’è tanta voglia di andare avanti e volontĂ  di donarle nuova vita, grazie alla collaborazione di due generazioni, che potrebbero sembrare distanti, ma in realtĂ  sono unite da un forte radicamento culturale e da un amore verso i gatti.  (morena polini)
Il documentario è offerto in prima visione dalla cineteca di Milano, basta registrarsi gratuitamente sul sito, ma sarà disponibile solo fino a domani alle ore 10.00, quindi affrettatevi che i neko dango vi stanno aspettando! il link:https://www.cinetecamilano.it/film/cat-heaven-island-