Press "Enter" to skip to content

Cecco del Caravaggio, allievo e ragazzo di Merisi. Una mostra ne ripercorre vita e dipinti misteriosi


Chi era Cecco del Caravaggio? Il modello prediletto e l’amante di Michelangelo Merisi? Non si ha certezza sul rapporto tra i due, se non sul fatto che Cecco era allievo del grande Merisi e che abitava con lui. E se fossero stati parenti? Cecco è un gran mistero, come la sua pittura. Non si conosce la data di nascita, non si conosce l’anno della morte. Quello che è certo che Cecco del Caravaggio – dopo aver posato da bambino e ragazzo per il maestro – diventò, a sua volta, un ottimo pittore. Quadri intensi e misteriosi. Lame di luce. Enigmi. Allegorie e realismo. Il chiarore improvviso in un’oscurità metafisica. Sensualità e peccato. Sì, il rapporto più stretto e dinamico, in Cecco è proprio questo, barocco: l’impero dei sensi e la punizione.

Cecco del Caravaggio, Cacciata dei mercanti dal Tempio
– 1610-1615
Francesco Boneri detto Cecco del Caravaggio, San Lorenzo

A Cecco – il cui vero nome era Francesco Boneri – l’Accademia Carrara di Bergamo dedica una mostra, curata da Gianni Papi, noto caravaggista, mostra che resterà aperta al 4 giugno 2023.

Cecco del Caravaggio, Rasurrezione di Gesù

Si sa che Boneri era di origine bergamasca come Caravaggio e che avevano qualche parentela in comune. La sua presenza, accanto al pittore, risulta in un censimento romano del 1605, quando il funzionario certifica, nella bottega del Caravaggio, la presenza di un “Francesco, garzone”. Cecco posò per numerosi quadri del maestro e visse con lui, sin da quando era bambino o ragazzino, divenendo allievo e collaboratore di Michelangelo Merisi. Un viaggiatore inglese che sarebbe transitato da Roma decenni dopo, avrebbe scritto che Cecco era il ragazzo del Caravaggio e che dormiva con lui. Ma cosa intendeva esattamente? E’ su questa carta – prodotta decenni dopo la morte di Caravaggio – che si basa la presunta bisessualità di Caravaggio e l’omosessualità del suo allievo. Troppo poco, se non si leggessero in tale chiave i dipinti dell’esordio di Caravaggio – nei quali appaiono adolescenti effeminati – o la successiva spudoratezza posturale di Cecco, bambino o adolescente, che appare, come modello, in numerosi quadri di Merisi. Per ricordarne alcuni: lo spudorato Amor vinci omnia, in cui Cecco si mostra in nudità assoluta e trionfante, Il sacrificio di Isacco. Davide e Golia o il San Giovanni, ora esposto a Bergamo.

Michelangelo Merisi detto Caravaggio,
San Giovanni Battista, 1602-03, olio su tela
Roma, Pinacoteca Capitolina. Opera presente alla mostra dedicata a Cecco del Caravaggio
Amor Vincit Omnia è un dipinto a olio su tela (156 × 113 cm) realizzato tra il 1602 e il 1603 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato nella Gemäldegalerie, a Berlino.
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Davide con la testa di Golia,, 1609-1610

Gli stessi quadri dipinti da Cecco del Caravaggio, mostrerebbero, come sottolinea il curatore, un linguaggio omoerotico, come Amore alla fonte.

Cecco del Caravaggio Amore alla fonte. L’attenta osservazione dell’opera dimostra che siamo alla presenza di un quadro nel quadro. Il pittore dipinge cioè un quadro che contiene un quadro

Cecco, dopo il duello del 1607 in cui Caravaggio uccise con la spada uno dei propri avversari politici, Ranuccio Tomassoni, probabilmente fuggì con lui a Napoli, dove forse si fermò, mentre il maestro proseguiva la fuga verso Malta. Caravaggio morì nel 1610. E Cecco che fine fece? Lo troviamo a Roma, impegnato in un ciclo decorativo parietale, nel 1614. Poi notizie di crediti e di partecipazione ad assemblee dell’Accademia di San Luca prima del 1620. Poi, più niente. Morì? Migrò? Perchè – come avviene per Caravaggio – la sua scomparsa è avvolta dall’oscurità?

Francesco Boneri detto Cecco del Caravaggio
Interno con Natura Morta e Giovane con Flauto, 1615-1616 circa
Oxford, Ashmolean Museum, olio su tela

La mostra riunisce, per la prima volta, circa 20 opere autografe, delle non oltre 25 che compongono il catalogo di Cecco. Altri dipinti raccontano il nucleo da cui partì – fu illuminato da Savoldo -, i compagni di strada e i pittori che lo guardarono con interesse. Tra le opere c’è anche quello che viene ritenuto un suo autoritratto. Eccolo.

 

 

Tra le opere più interessanti, vivaci misteriose, i cosiddetti Venditori di strumenti, che derivano dall’esplorazione dei cinque sensi. Tatto, udito, vista, olfatto e gusto. Sensi che portano una gioia effimera, pronta a spegnersi come in uno strumento lasciato ad impolverarsi su un tavolo.

CECCO DEL CARAVAGGIO
Accademia Carrara
Bergamo
Giorni e orari
Lunedì-giovedì 9.30 – 17.30
Martedì 9.30 – 13.00 (chiuso il pomeriggio)
Venerdì-sabato-domenica e festivi 9.30 – 18.30

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.