Press "Enter" to skip to content

Ceramiche e laboratori Caccia & Pesca dell’Età del Bronzo trovati in queste ore nel Piacentino

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza comunica, in queste ore, che nel corso della realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento in località Ronchi di Caorso (Pc a opera del Consorzio di Bonifica di Piacenza, è stato riportato in luce, nell’ambito della procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico, un importante villaggio dell’età del bronzo, già noto nell’800.

© Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza

“Il villaggio di Rovere di Caorso, individuato nel 1865 durante i lavori di costruzione di una strada e oggetto di attività di estrazione del deposito archeologico – “marna”- a scopi agricoli, – afferma la Soprintendenza – fu sistematicamente indagato tra il 1891 e il 1896 da Luigi Scotti; gli scavi misero in luce diversi elementi strutturali che, interpretati da Scotti sul paradigmatico modello delle Terramare delineato in quegli anni, testimoniavano un villaggio di forma quadrangolare, perimetrato da un ampio fossato, con capanne su piattaforme lignee, disposte lungo vie a sviluppo ortogonale”.

L’area in cui sta avvenendo lo scavo © Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza
© Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza

Gli scavi appena condotti che hanno interessato un’area dall’estensione di circa 1500 mq – proseguono gli studiosi – rappresentano una preziosa occasione di acquisizione di nuovi dati e di revisione di quanto noto sull’importante sito di Rovere di Caorso. Le attività di scavo hanno rivelato una significativa porzione del villaggio, di cui è possibile delineare interamente lo sviluppo planimetrico in senso E-W, indiziato dalla presenza di strutture abitative (capanne su impalcato ligneo), perimetrali (fossato) e produttive (fornaci da ceramica). Purtroppo, il deposito archeologico era già fortemente intaccato dalle attività di cava di marna dell’800 e molte delle strutture archeologiche risultano spesso incomplete, rendendo difficoltosa la lettura dell’impianto del villaggio in alcuni punti.

Resti ceramici riemergono durante lo scavo © Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza

Un grosso amo da pesca in bronzo recuperato nel corso dell’intervento preventivo © Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza

Forma per la fusione di utensili in bronzo © Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza

“Ulteriori attività produttive sono testimoniate dalla dispersione in ristrette aree di manufatti legati a produzioni metallurgiche (forme di fusione, scorie e ugelli) e dalla cospicua presenza di reperti indizianti la produzione di filati e tessili (fusaiole e pesi da telaio). – argomenta la Soprintendenza – Significativi, sul piano della ricostruzione delle attività economiche svolte, sono un grosso amo in bronzo e resti di produzione di oggetti in palco di cervo, prova della pratica di caccia e pesca, e i frammenti di colini, probabilmente connessi a produzioni casearie”.
I materiali rinvenuti, a differenza di quanto recuperato dallo Scotti, si collocano nella recente età del Bronzo, ovvero in un arco cronologico compreso tra circa il 1300 e il 1200 a.C. Tra le ceramiche, le forme e alcune decorazioni rilevano contatti sia in ambito terramaricolo sia con i territori occidentali (Liguria, Piemonte e Lombardia), delineando così un’identità peculiare del villaggio, posto a cerniera tra differenti realtà culturali. I manufatti in bronzo, spesso in straordinarie condizioni conservative, testimoniano l’avanzato grado di sviluppo della tecnologia metallurgica, carattere tipico degli insediamenti di pianura dell’età del bronzo”.

Una fusaiola, utilizzata per l’attività tessile © Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza

L’intervento è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tutte le attività di indagine archeologica sul campo sono state realizzate dalla ditta AR/S Archeosistemi.
Considerata la rilevanza scientifica dei rinvenimenti, che permetteranno di gettare luce su un contesto chiave per la comprensione delle dinamiche del popolamento del territorio piacentino durante l’età del bronzo, allo studio del sito parteciperà il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, nella cornice di una convenzione attualmente in fase di definizione.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.