Press "Enter" to skip to content

Che mangiamo oggi? Facciamo le frittatine di formaggio di Monet, un semplice inno alla primavera. La ricetta


Claude Monet, Campi di papaveri a Vétheuil (particolare). (1879 circa); olio su tela, 73×92 cm, fondazione E.G. Bührle, Zurigo

 

Claude Monet amava – naturalmente – la pittura all’aria aperta, i fiori e la buona tavola. La sua grande casa a Giverny, molto accogliente, disponeva di un’ampia, comoda e luminosa cucina. Rispetto a qualsiasi altro buon gourmet, egli era in grado di creare accostamenti creativi tra sapori e colori. E spesso, durante i trasferimenti per le lunghe cacce alle immagini, strappava qualche erbetta selvatica, per portarla a casa. Volete una bella e semplice ricetta primaverile di Monet? L’idea è ottima. La ricetta è per due persone. Naturalmente le quantità possono essere aumentate proporzionalmente.

Frittatine di formaggio

formaggio cremoso, 200 g
un uovo
erbette aromatiche come erba cipollina, basilico, timo, maggiorana. Insomma: quello che trovate e che volete accostare
sale e pepe

Sbattere rapidamente l’uovo intero in una ciotola e amalgamarlo con il formaggio cremoso. Aggiungere le erbette, il sale e il pepe. Poi fate friggere nel burro o nell’olio (Monet prediligeva il burro), prendendo cucchiate di impasto e deponendole nella padella, quando il condimento inizia a friggere moderatamente. In pochi minuti sono cotte.

Ottime da completare con un contorno fresco di insalata e di pomodorini. E, naturalmente, è molto carino raccontare ai nostri familiari o ai nostri ospiti che queste sono frittatine molto pittoriche, amate da Monet.

Dai un’occhiata qui alle altre ricette culinarie che Monet amava realizzare
Dai un’occhiata al libro Monet. La sua tavola, le sue ricette  su Amazon


© Copyright 2013 StileArte, Tutti i diritti riservati. | Powered by Popolis

Privacy Policy Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità