Press "Enter" to skip to content

Chi inventò il bacio romantico? Quando? Un nuovo studio fa luce sulle origini delle labbra che sconvolgono

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Fu un comportamento frutto di un’invenzione seduttiva o il bacio – per quanto successivamente elaborato anche come comportamento culturale – ha un’origine innata? Due studiosi, Troels Pank Arbøll dell’Università di Copenaghen e Sophie Lund Rasmussen dell’Università di Oxford, hanno condotto una ricerca tra le più antiche testimonianze del bacio romantico-sessuale, sostenendo che la prima prova di questo comportamento non risale a 3500 anni fa, come si afferma, ma che la documentazione relativa al bacio romantico-sessuale ha radici ben più antiche. Non sarebbero stati quindi gli indiani a testimoniare, per primi, il bacio romantico lasciando intendere che questa consuetudine fosse nata in quei luoghi. Il bacio romantico – quando la diffusione di alcune malattie, risulta ben più antico come dimostra il lavoro pubblicato ieri – 18 maggio 2023 – da Science.

Coppia che si bacia, bassorilievo, argilla, Mesopotamia, circa 1800 a.C., British Museum. FOTO: BRITISH MUSEUM/CC BY-SA 4.0

“Studi recenti sostengono che la prima testimonianza conosciuta di baci romantico-sessuali umani abbia origine in un manoscritto dell’età del bronzo proveniente dall’Asia meridionale (India), datato provvisoriamente al 1500 a.C. – affermano i due studiosi – Tuttavia, un consistente corpus di prove trascurate sfida questa premessa perché il bacio sulle labbra è stato documentato nell’antica Mesopotamia e in Egitto almeno dal 2500 a.C. in poi. Poiché questo comportamento non è emerso improvvisamente o in una società specifica, ma sembra essere stato praticato in più culture antiche per diversi millenni, il bacio non può essere considerato come un improvviso innesco biologico che causa una diffusione di agenti patogeni specifici”.

“Il primo bacio registrato dell’umanità si trova in fonti dell’antico Medio Oriente. – ribadiscono Arbøll e Rasmussen – Il bacio è attestato in antichi testi mesopotamici dal 2500 a.C. in poi. L’antica Mesopotamia costituiva le aree lungo i fiumi Eufrate e Tigri, che oggi coprono grosso modo l’Iraq e la Siria. La scrittura fu inventata per la prima volta contemporaneamente nel sud dell’Iraq e in Egitto intorno al 3200 a.C. In Mesopotamia le persone scrivevano in caratteri cuneiformi su tavolette di argilla, che registravano principalmente le lingue sumera e accadica dal ∼ 3200 a.C. al 75 d.C. Nei primi testi in lingua sumerica, il bacio era descritto in relazione ad atti erotici, forse come attività postcoitale, e il luogo erano le labbra. Nella lingua accadica, i riferimenti al bacio possono essere suddivisi in due gruppi distinti, il primo che designa l’affetto amichevole e familiare, che descrive una dimostrazione di sottomissione o rispetto attraverso l’atto di baciare i piedi o il suolo, e il secondo che è un’azione erotica con le labbra come luogo primario”.

“I testi implicano che il bacio fosse qualcosa che facevano le coppie sposate, sebbene il bacio fosse considerato parte del desiderio sessuale di una persona non sposata quando era innamorata. – proseguono Arbøll e Rasmussen – Due testi del ∼ 1800 a.C. sono particolarmente rivelatori. Uno descrive come una donna sposata sia stata quasi sviata da un bacio di un altro uomo, e l’altro descrive una donna non sposata che giura di evitare di baciare e di avere rapporti sessuali con un uomo specifico. Apparentemente, la società ha cercato di regolamentare tali attività tra persone non sposate o adulteri. Inoltre, l’aspetto sessuale del bacio era disapprovato in pubblico e si credeva che baciare una persona che non doveva essere sessualmente attiva, come una sacerdotessa, privasse il baciatore della capacità di parlare”.

“Spiegare un’antica diffusione culturale del bacio romantico-sessuale è impegnativo e sembra che abbia avuto numerose origini indipendenti. – sostengono gli studiosi nordici – Anche se alcune società potrebbero non aver praticato il bacio romantico-sessuale, doveva essere conosciuto nella maggior parte delle culture antiche, il che potrebbe essere indicativo di una quasi universalità”.

Appare evidente – aggiungiamo noi – che la cultura abbia influenzato quello che può apparire come un comportamento innato. E non pare infondato pensare che alcune popolazioni abbiano baciato romanticamente più di altre, poiché il bacio stesso è un comportamento anche in parte culturale, nella sua elaborazione. Esistono anche culture del bacio, che evidentemente svilupparono le tecniche di seduzione, moltiplicarono temporalmente un’attività forse inizialmente fugace, trasformandola in un complesso e intenso linguaggio non verbale.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.