Press "Enter" to skip to content

Identificato il relitto di una nave seicentesca. Portava marmo di Carrara. Il mistero della bottiglia delle streghe

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Trasportava anche italianissimi marmi, piastrelle marmoree e ceramiche italiane una nave da guerra inabissatasi nel Seicento, il cui relitto giace al largo delle coste del Sussex, in Gran Bretagna. Il relitto è stato identificato come ciò che resta della nave da guerra olandese del XVII secolo Klein Hollandia. Costruita nel 1656 e di proprietà dell’Ammiragliato di Rotterdam, la nave fu coinvolta in tutte le principali battaglie della 2a guerra anglo-olandese (1665-1667). Lo comunica, in queste ore, la Historic England.

La bottiglia Bellarmino e un fusto di artiglieria trovati presso il relitto @ Historic England

Nell’ultimo anno specialisti dell’Historic England, del Cultural Heritage Agency dei Paesi Bassi (Rijksdienst voor het Cultureel Erfgoed ) e della Nautical Archaeology Society hanno lavorato alla sua identificazione attraverso prove raccolte durante immersioni, ricerche d’archivio e analisi dendrocronologiche – basate sulle sequenze delle dimensioni degli anelli di crescita degli alberi – dei campioni di legno.

“Il Klein Hollandia, di proprietà dell’Ammiragliato di Rotterdam, fu coinvolto in tutte le principali battaglie della seconda guerra anglo-olandese (1665-1667). – affermano gli studiosi dell’ Historic England – Nel 1672, la nave faceva parte dello squadrone dell’ammiraglio de Haese per scortare la flotta di Smirne durante la navigazione dal Mediterraneo verso la Manica, in rotta verso i Paesi Bassi. All’isola di Wight, lo squadrone fu attaccato da uno squadrone inglese sotto l’ammiraglio Holmes. Il secondo giorno, il 23 marzo, scoppiò una feroce battaglia, che provocò gravi danni al Klein Hollandia . Il comandante della nave, Jan Van Nes, è stato ucciso in azione. La nave fu abbordata e conquistata dagli inglesi, ma poco dopo la Klein Hollandia affondò con marinai inglesi e olandesi a bordo. Questa azione a sorpresa del piccolo squadrone sotto Sir Robert Holmes e Sir Frecheville Holles contribuì all’inizio della terza guerra anglo-olandese”.

Nonostante fosse una nave da guerra, Klein Hollandia portava un carico di pregiati materiali da costruzione italiani. La provenienza del materiale è stata stabilita grazie ad indagini di laboratorio, che hanno permesso di identificare la struttura della pietra e delle mattonelle di marmo bianco, collocandone l’origine sulle alpi Apuane.

La bottiglia Bellarmino e un fusto di artiglieria trovati presso il relitto @ Historic England

Tra i materiali recuperati, il pezzo più curioso è legato anche al mondo delle taverne e della superstizione. E’ una panciuta bottiglia di ceramica tedesca, conosciuta con il nome di Bellarmino. Roberto Francesco Romolo Bellarmino (Montepulciano, 1542 – Roma, 1621) era un teologo gesuita, proclamato cardinale e poi venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dottore della Chiesa. Questo tipo di recipiente bottiglia-boccale, nato per contenere vino o birra, era usato comunemente in Germania nei secoli XVI e XVII, in particolar modo nella città di Colonia, dove veniva fabbricato. La bottiglia rappresenta un uomo barbuto – il volto viene rilevato, plasticamente, a livello del collo di bottiglia -, con un grosso ventre, delineato dalla parte convessa della superficie esterna del contenitore. Il nome di Bellarmino circolò evidentemente per motivi di derisione politica del cardinale italiano, che fu impegnato nella Controriforma e che ebbe ruoli importanti durante il processo a Giordano Bruno e a Galileo Galilei. Una fama negativa che Bellarmino forse non meritava perchè era espressione di una visione moderata, che cercò manifestare sia nel processo a Giordano Bruno – cercò di convincerlo ad evitare uno scontro diretto con l’Inquisizione, con il fine di ottenere una pena che esulasse da quella capitale – che in quello nei confronti di Galilei.

L’immagine di un grosso uomo sulla bottiglia venne ritenuta, a livello popolare, anche come una sorta di presidio contro il malocchio. Anche per questo le Bellarmine divennero “bottiglie delle streghe” o meglio “contenitori di protezione anti-stregonesca” nei quali venivano inseriti liquidi – acqua di mare, urina o vino – rosmarino, capelli e unghie delle persone da proteggere. Sulla terraferma, le bottiglie venivano sepolte al limite della proprietà o tenute nei pressi del focolare. La loro funzione era quella di polarizzare l’azione di un eventuiale malocchio. Non è conosciuto – almeno fino ad ora – il contenuto della bellarmina trovata in fondo al mare, sul relitto.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.