Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Kara Walker contro l’uomo bianco. Tensioni etniche nell’arte. La tecnica delle silhouette

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Un'opera di Kara Walker (1969) realizzata attraverso il ritaglio di cartoncino nero, com'è sua consuetudine. Il lavoro si pone in contrasto con l'ideale di maternità angelicata, che appartiene al mondo dei bianchi.
Un’opera di Kara Walker (1969) realizzata attraverso il ritaglio di cartoncino nero, com ‘è sua consuetudine. Il lavoro si pone in contrasto con l’ideale di maternità angelicata, che appartiene al mondo dei bianchi.

Kara Walker, interprete di una cultura di ribellione all’elemento bianco, è un’affermata autrice afro-americana nata nel 1969.  E’ nota soprattutto per i suoi grandi quadri di silhouette nere, che riprende, sotto il profilo tecnico dalle pratiche d’arte applicata viennesi e parigine, un tempo utilizzate per realizzare rapidamente ritratti di profilo.

Il bianco e il nero posti in contrasto assoluto, in un’inconciliabilità cromatica, le carte decoupé con una violenta delineazione del tracciato, i formati ampi, la ripresa di immagini di antiche fiabe trasformate in luoghi della violenza conferiscono a questa artista una notevole potenza.

Oggetto del suo esame sono soprattutto le tensioni razziali in America, le repressioni compiute dal potere, la violenza di genere e la sessualità.  Nata a Stockton, in California, si trasferisce al Sud a tredici anni, quando suo padre, accetta lavoro dalla Georgia State University.
La famiglia si stabilisce così a Stone Mountain, un sobborgo di Atlanta. Kara, sin dagli esordi, si è concentrata sulla pittura e sull’incisione diplomandosi alla Rhode Island School of Design. Nell’anno della laurea, è stata chiamata ad esporre alla  biennale del Whitney Museum of American Art di New York. A 27 anni, è stato premiata con la borsa di studio della Fondazione John D e Catherine T MacArthur. Nel 2002 è stato scelta per rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale di San Paolo in Brasile. Il suo lavoro è stato esposto a livello nazionale e internazionale ed è incluso nelle collezioni di importanti musei di tutto il mondo. Attualmente vive a New York, dove insegna arti visive presso l’Università di Columbia. Le opere, nel corso del 2015, hanno raggiunto quotazioni, come potremo vedere più sotto, di circa 400mila dollari.
NEL FILMATO UN VIAGGIO TRA LE OPERE DI Kara Walker

blank

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!