Press "Enter" to skip to content

Le opere di 25 artisti contemporanei esposte notte e giorno nel borgo dei cavatori di Carrara


CULTURA: 25 ARTISTI PER “TORANO NOTTE E GIORNO”, LA RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA DIVENTA DIFFUSA E SI ISPIRA AL BAROCCO

La rassegna in programma dal 28 luglio al 13 agosto nel borgo dei cavatori di Carrara scalda i motori. Ecco tutti gli artisti in mostra.

Si ispira al ritratto di Maria Barberini Duglioli (1627) realizzato da Giuliano Finelli, al suo straordinario realismo fatto di intricatissimi dettagli barocchi, la ventiquattresima edizione di Torano Notte e Giorno, la rassegna diffusa di arte contemporanea che dal 28 luglio e fino al 13 agosto, dal tramonto fino a tarda sera, torna ad animare il vivace borgo dei cavatori ai piedi delle bianche cave di marmo di Carrara. 25 gli artisti italiani e stranieri in corsa per l’ottava edizione del Premio Franco Borghetti chiamati a contaminare con le loro opere, installazioni, sculture e performance piazzette, vicoli, cantine del paese diventato simbolo della lotta contro le discriminazioni ed il femminicidio.

La rassegna, organizzata dal Comitato Pro Torano con il patrocinio della Regione Toscana e Comune di Carrara, il contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Carrara e Radio Nostalgia in qualità di media partner, è diretta da Emma Castè che per questa edizione ha chiesto agli artisti di ispirarsi liberamente alla tecnica del ricamo e merletto lavorando qualsiasi materiale come fosse un tessuto.

“Siamo consapevoli della difficile sfida che abbiamo lanciato agli artisti proponendo per questa edizione non una tematica sociale o di attualità come è stato in passato ma un preciso stile tecnico che ci riconduce all’arte del ricamo e del merletto. – spiega il direttore artistico Emma Castè – Il busto di Maria Barberini Duglioli, nipote di Papa Urbano VIII, scolpito da Finelli, allievo del Bernini, è un modello di riferimento non solo dell’arte del ‘600 ma per tutto il periodo barocco. Con questa edizione Torano Notte e Giorno torna ad essere palcoscenico della sperimentazione ed appuntamento di ispirazione per gli artisti”.

Lungo il percorso espositivo da percorrere in autonomia e libertà i visitatori potranno scoprire il borgo ed insieme le opere di Achille Pardini, Alice Lombardi, Carla Giglioli, Carmen Bertacchi, Claudia Pino, Dale, Flavia Bucci, Francesca Menconi, Gian Carlo Pardini, Lorenzo Maggiani, Luciana Bertaccini, Manola Caribotti, Maria Gasparotti, Matilde Bottazzi, Michele Monfroni, Nadia Nespoli, Nai Nai Natalia Caprini, Oronzo Ricci, Rosanna Rotondi, Shadi Falsafi, Silvio Corsini, Stefano Graziano, Stefano Siani, Oxana La.

Al fianco del Premio Franco Borghetti dedicato ad uno dei padri fondatori della rassegna, confermata la seconda edizione della Residenza Artistica intitolata a Bernardo Rossi, il convegno RispettiAMOci sulla violenza sulle donne e la violenza di genere e tutti gli eventi collaterali che caratterizzano da alcuni anni la rassegna come i salotti serali nella piazzetta, l’intrattenimento musicale e teatrale e naturalmente l’enogastronomia. L’accesso al paese, lo ricordiamo, è completamente gratuito.