Home / News / Libri antichi – Come si procede al restauro di un Antifonario settecentesco
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Libri antichi – Come si procede al restauro di un Antifonario settecentesco


di Laura Corchia

In questo breve articolo vogliamo raccontarvi la storia del restauro di un libro molto pregiato, un Antiphonarium Romanum datato 1776 ed appartenente alla Biblioteca Diocesana “R. Ferrigno” di Ostuni. Ma, andiamo per ordine. Innanzitutto: cos’è un Antifonario? Essenzialmente è un libro liturgico cattolico usato per le ore canoniche. A differenza del breviario, l’antifonario contiene le parti cantate della liturgia  e non comprende le letture. Solitamente si tratta di volumi dalle grosse dimensioni, arricchiti da raffinati frontespizi e da capolettera meticolosamente miniati. La parola “Antifonario” significa letteralmente “raccolta di antifone”.

atifonario 1

L’ Antifonario restaurato nel laboratorio Codex di Guagnano (Lecce) è costituito da 342 carte e misura mm 485 x 335 x 115; presenta notazione quadrata nera, su tetragramma rosso. Come si evince dalla marca tipografica, il volume fu stampato a Venezia, presso la stamperia di Tommaso Baglioni. L’incisione raffigura un’aquila bicipite coronata, insegna appartenuta a Girolamo Zenero e poi eredita dal Baglioni, il quale poté vantare una longeva e proficua attività editoriale. Tra i pregiati volumi usciti dai suoi torchi, ricordiamo la Difesa contro le accuse di Baldassarre Capra (1607) e il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei.

Il volume versava in un cattivo stato di conservazione. Tutta la compagine era stata intaccata da numerosi camminamenti di insetti, da gore diffuse e da polveri. Inoltre, vecchi restauri eseguiti in maniera maldestra avevano contribuito ad aggravare il degrado. La coperta in pelle era parzialmente danneggiata e, pertanto, si è reso necessario un intervento di integrazione e ripristino.

Così si presentava la coperta dell'antifonario, prima dell'intervento di restauro

Così si presentava la coperta dell’antifonario, prima dell’intervento di restauro

 

Il taglio della pelle per l'intervento sulla coperta del libro

Il taglio della pelle per l’intervento sulla coperta del libro

La parte esterna del volume dopo l'intervento di recupero

La parte esterna del volume dopo l’intervento di recupero

 

 

Dopo la compilazione della scheda progetto, indispensabile per registrare, collocare il volume e per elencare in maniera dettagliata i materiali costitutivi, si è proceduto con una serie di sequenze fotografiche in digitale ad alta risoluzione. Le fotografie sono fondamentali nel restauro, in quanto consentono di registrare la fase iniziale, il procedere dei lavori e il risultato finale. In questo modo, si ha a disposizione un archivio che potrà essere utile in futuro, in occasione di eventuali ulteriori interventi.

Il volume è stato restaurato attraverso un parziale smontaggio della compagine dalla coperta. L’operazione di smontaggio è avvenuta recidendo i i fili lungo la piega di cucitura dei primi e degli ultimi fascicoli. Ad operazione ultimata, sono state asportate le polveri con l’ausilio di pennelli morbidi e le deiezioni animali sono state rimosse attraverso una lieve pressione con bisturi e lancette. Dopo aver effettuato preliminari test per la misurazione del pH con pHmetro ad elettrodo piatto, le carte che presentavano i danni più rilevanti sono state smontate, lavate, deacidificate e restaurate con l’ausilio di una macchina deponitrice di fibre.

antifonario interno

Il fascino del restauro librario si avverte maggiormente quando, con pazienza e precisione, si interviene invece in maniera manuale. In questo caso, in corrispondenza di lacune e strappi, si applicano piccole porzioni di carta e si saldano con collanti reversibili, impiegando tecniche idonee al danno riscontrato. Questi tipo di intervento permette all’operatore un contatto diretto con la carta, con il suo profumo, con la sua consistenza tattile, con le trame delle sue antiche fibre.

Dopo l’asciugatura e la cucitura dei fascicoli, si è passati al recupero dell’antica coperta in pelle.

Il restauratore di libri antichi non è solo un conoscitore di fogli, inchiostri, pergamene e pigmenti. Egli è legatore, incisore, doratore, calligrafo, scienziato. Conosce a fondo ogni tipo di pelle, ogni trama della carta e, forse, ogni piega dell’animo di chi ha scritto. Egli ridà vita a libri e manoscritti, depositari pazienti della nostra cultura e delle nostre origini. È un mestiere che profuma di carta. È un mestiere dal sapore antico.

 

Ulteriori informazioni: http://www.laboratoriocodex.it/

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabil e Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Moda nell’arte – Perché i potenti del Cinquecento vestivano in nero?

Alessandra Carosi, così si fotografano gli umori sanguigni del Temperamento collerico