Press "Enter" to skip to content

Mostre | Milleuna fibbia, dal Settecento alla Dolce Vita: una storia “fibolosa”


Il Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR) si trasforma in un campo di battaglia di stile, un’arena di moda storica con protagonisti d’eccezione: le fibbie. Sì, avete letto bene, quelle piccole ma poderose spille di gioielleria funzionale.

Dal 28 ottobre 2023 al 17 marzo 2024, il Museo del Bijou ospita la mostra curata da Bianca Cappello e Samuele Magri, esperti nel tessere la storia affascinante di questi affascinanti oggetti di ornamento e praticità.

Fibbia in ottone dorato e smalto – Germania collezione Pennasilico, foto Michele Zanin

La selezione di fibbie esposte è vasta e spazia dall’eleganza senza tempo delle fibbie rococò per scarpe del Settecento, alle forme audaci e geometriche delle fibbie in bachelite degli anni ’20,  è un viaggio attraverso il tempo, guidato dalla fibbia, il nostro inaspettato compagno di moda.

Letizia Frigerio, il conservatore del museo, ci svela che queste fibbie hanno attraversato epoche e mode, adattandosi a ogni cambiamento e restando saldamente al centro della scena moda.

La storia della fibbia è racchiusa in una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso.

Informazioni generali

Museo del Bijou Via Porzio 9, 26041 Casalmaggiore (CR) – nel centro storico, a pochi passi dalla centrale Piazza Garibaldi. Tel: 0375 284424; e-mail museodelbijou@gmail.com. È aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19.

www.museodelbijou.it

Fibbia 1900 ottone argentato
collezione Pennasilic
o, foto Michele Zanin
Fibbia in ottone dorato con serpenti a doppio battente
inizio XX secolo
collezione Pennasilico, foto Michele
Zanin