Press "Enter" to skip to content

Mummia di Parma. Operazione di restauro. Come si sta procedendo per pulire le bende


RESTAURO NELLA NUOVA ALA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO Complesso della Pilotta, Parma

“La pulizia sulle bende. Ed è arrivato naturalmente anche il turno della mummia. – annunciano i responsabili della comunicazione del Museo – Come gli altri reperti è stata affidata al Consorzio Pragma, in questo caso a restauratrici specializzate nel restauro di tessuti”.

“Le bende che avvolgevano il defunto, oltre che bisognose di un’accurata pulizia, erano lacerate in alcuni punti e deformate in altri. La pulizia, prima fase di intervento, è stata effettuata con un microaspiratore ad ago a basso voltaggio in grado di aspirare lo sporco negli interstizi e con spugne siliconiche che riescono a inglobare lo sporco e a rimuoverlo senza creare abrasioni. Le fibre ormai molto secche sono state idratate con un vapore freddo, ottenuto da un vaporizzatore a ultrasuoni; è stato così possibile riallinearle ed eliminarne, con un accorto uso di spilli, pieghe e deformazioni”.

 

I lavori del Consorzio Pragma – Conservazione e Restauro di Beni Culturali possono essere visti nella nuova ala del Museo Archeologico, aperta dal martedì al sabato con ingressi alle ore 10.30-11.30 12.30-13.30-14.30-15.30 16-30-17.30
Il costo del biglietto è di 5 €.