Home / Fotografia / Poesia è fotografia, le parole diventano luce
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Poesia è fotografia, le parole diventano luce

anfosso SOGNO rid

La galleria 28 Piazza di Pietra, a Roma,  presenta fino  all’8 gennaio “Fotografie con qualcuno dentro”, un progetto nato dalla collaborazione tra i fotografi toscani Rinaldo Serra e Franca Polizzano ed il poeta e scrittore romagnolo Ennio Cavalli. Tre autori che, stretti da un legame professionale e di amicizia, hanno dato vita a questo originale progetto, interessante occasione di sperimentazione: realizzare degli scatti fotografici che, anziché illustrarlo, interpretassero fotograficamente il libro di Cavalli, “Poesie con qualcuno dentro”.

anfosso ALDILA rid

Un libro ricco di suggestioni visive, sospeso tra dimensione onirica e realismo, memoria e quotidianità, con un nucleo forte di poesie “incivili”. Una sfida artistica innovativa e ambiziosa, infatti anche se il libro di Cavalli ben si presta alla trasposizione dai versi alla luce, realizzarne una rappresentazione fotografica era certamente esperimento ardito. Ma l’idea ha prodotto i risultati desiderati: le immagini di Serra e Polizzano esprimono una propria nitida e visibile identità poetica. Sono a tutti gli effetti un lavoro autonomo rispetto al libro di Cavalli, con cui vivono però in simbiosi. La mostra “Fotografie con qualcuno dentro” è frutto di questo non comune percorso creativo e della selezione tra le migliaia di scatti realizzati di quelli che meglio traducevano in linguaggio fotografico le suggestioni e le sfumature della poesia.

anfosso QUESTA POESIA rid

Il legame tra immagini e versi è tanto intenso che le prime forniscono nuove “angolazioni” per l’interpretazione dei testi, tanto da far dichiarare allo stesso Cavalli che “grazie a certe foto di Rinaldo e Franca ho capito meglio le possibili suggestioni di alcuni miei versi. La loro interpretazione rappresenta una lettura critica-emotiva davvero inedita”.

Il fascino della fotografia contagia al tal punto il poeta da farlo diventare l’autore del ventunesimo scatto della mostra. Ma il progetto di “Fotografie con qualcuno dentro” continua a sviluppare attrazione tra espressioni artistiche diverse. Nascono quindi i momenti di danza curati da Annalisa Lombardi, direttrice della scuola DanzArte di Viareggio, che hanno impreziosito l’evento inaugurale ed il video “Nei miei occhi le tue parole”, prodotto e realizzato dal regista Massimiliano Montefameglio, che spiega la genesi dei 20 scatti attraverso le testimonianze dei due fotografi e dello stesso Cavalli. Un vero e proprio viaggio nella fotografia, nella poesia e nella creatività.
Alessandro Montefameglio, fratello del regista, ha inoltre composto appositamente per il documentario le musiche della colonna sonora.
anfosso COSA MI MANCA rid

BIOGRAFIE

RINALDO SERRA

Fotografo già a 17 anni con una forte inclinazione per la ritrattistica, sviluppa nel tempo collaborazioni nel campo della moda e a Milano lavora con i più importanti studi fotografici e agenzie giornalistiche. Tra i suoi lavori si ricordano gli scatti migliori perBussoladomani, la Versiliana, Europacinema e la Fondazione Carnevale, nonché collaborazioni con Rai e Titanus; ha lavorato inoltre al seguito del musical Notre Dame De Paris. Da 18 anni è fotografo della rassegna toscana Luccautori. Tra le sue esposizioni: Ritratti (Milano, 1988), Il mare (La Spezia, 1992), Tournet (Pavia,1994), Facciam’ festa tuttavia (Viareggio, 2012). Assieme alla collega Franca Polizzano è stato inoltre autore degli scatti esposti nella mostra Mondi Intorno, ospitata dal comune di Forte dei Marmi nel 2013. Attualmente è al lavoro sulla sua prossima mostra, fotografa concerti e spettacoli di alto livello in tutta Italia e tiene corsi di fotografia.

 

FRANCA POLIZZANO

Fotografa dallo stile fortemente istintivo e creativo, si distingue per la capacità di fermare con particolare immediatezza l’attimo e restituirne i suoi significati nascosti. Ha lavorato su diversi set di cortometraggi come fotografa di backstage e si dedica a lavori individuali. Ha già realizzato diverse mostre fotografiche. Nel 2012 ha inaugurato la sua prima personale in Toscana. Tra le sue ultime esposizioni figurano quelle delle rassegne LuccAutori e Racconti nella rete. Alcuni tra i suoi scatti più recenti hanno dato vita alla mostra Mondi Intorno, realizzata in collaborazione con il collega Rinaldo Serra nel gennaio 2013 ed ospitata dal comune di Forte dei Marmi. Attualmente si dedica alla preparazione della sua nuova mostra, prevista per il 2014.

 

 

ENNIO CAVALLI

Ennio Cavalli, poeta e scrittore romagnolo, vive a Roma. Come inviato del Giornale Radio Rai, si è sempre occupato di cultura e spettacoli. Con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno 2005) ha vinto il premio Campiello–Giuria dei Letterati. Con Libro grosso (Aragno 2009), il Viareggio Poesia. Con I gemelli giornalisti sono io! (Piemme 2011), il premio Elsa Morante Ragazzi. Altre opere in prosa: Il romanzo del Nobel (Rai-Eri 2000), Se nascevo gabbiano… era peggio (Feltrinelli 2001), Fiabe storte (Donzelli 2003), Il divano del Nord (Feltrinelli 2005). Le più recenti raccolte di versi: L’imperfetto del lutto (Aragno 2008), Minime e massime (La Vita Felice 2010), Poesie con qualcuno dentro (Aragno 2012), Trattativa con l’ombra (Aragno 2013). In uscita da Archinto La cosa poetica (Avventure di un detective dell’imprevisto).

 

MASSIMILIANO MONTEFAMEGLIO

Regista e giornalista professionista, ha esordito in televisione nel 2001 e nella documentaristica nel 2002 con Senegal, realizzato in Africa durante la guerriglia indipendentista della Casamance. Tra i network per i quali ha lavorato si ricordano Rai,Mediaset ed i canali del gruppo Sitcom. Come giornalista ha collaborato per 9 anni con ilTg1, il Tg2 il Tg3 e RaiNews24. Nel corso degli anni ha realizzato centinaia di regie e prodotti televisivi di ogni genere, dalle trasmissioni agli spot pubblicitari ai videoclip musicali ed a prodotti giornalistici. Nel 2011 ha realizzato la sua prima regia televisiva per la Rai. Nel 2013 ha prodotto e diretto il suo quarto documentario dal titolo Nei miei occhi le tue parole, realizzato in collaborazione con il poeta e scrittore Ennio Cavalli.

28 Piazza di Pietra – Fine Art Gallery

Palazzo Ferrini-Cini
Piazza di Pietra 28, Roma
06.94539281

 

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni: MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri  

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg  WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Lucia dei Promessi Sposi. Ecco come esce dopo un refresh da Dolce&Gabbana

Il significato simbolico del museo nei grandi film. Eros e limbo. Perchè? E per noi? Il video