Press "Enter" to skip to content

Scavano per realizzare supermercato a Sarsina e trovano un tempio capitolino romano. Salviamolo!


Scoperte archeologiche

Un imponente tempio, forse dedicato alla triade capitolina – Giove, Giunone e Minerva – è stato trovato a Sarsina – il paese di Plauto – durante gli scavi preliminari per la realizzazione di un supermercato Conad e di un centro sportivo. Sarsina è un comune di 3 319 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.


Gli scavi sono in corso, ma la situazione sta creando notevole imbarazzo. Se ne parla poco, ufficialmente, perché, certamente, lo straordinario ritrovamento crea qualche problema al progetto. Si è anche detto che la struttura antica, dopo i rilievi, potrebbe essere coperta. Naturalmente non crediamo che ciò possa avvenire, considerata la consistenza storico-archeologica del ritrovamento. Non siamo di fronte a una semplice necropoli minore dove, normalmente, si procede, con studio e rimozione dei reperti, dando poi via libera all’edificazione di nuove strutture. Siamo certi che la Soprintendenza sta lavorando al caso, stretta nel riserbo che queste situazioni complesse richiedono. Ma certo tutto ciò che emerso dagli scavi è di straordinaria importanza. Del caso, con particolare impegno e incisività, si sta occupando, sotto il profilo giornalistico Tele Romagna.

Il tempio potrebbe risalire a un periodo compreso tra il I secolo a.C e i primi anni del I secolo d.C e poteva presentare analogie con il tempio Capitolino di Brescia, nella foto qui sotto.

Il Tempio capitolino di Brescia. La parte delle colonne – in laterizio, più scure – e degli elementi architettonici furono realizzati, nel passato, nel corso di un interessante restauro ricostruttivo, che oggi non è più praticato. @ Fondazione Brescia Musei

Un perentorio e argomentato richiamo alla necessità di rendere pubblica la scoperta, avviando tutte le procedure per la valorizzazione dell’area è giunta, sin dalle prime ore della scoperta, da Sauro Turroni, architetto ed esponente di Europa Verde. La Capogruppo alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra, Luana Zanella, ha presentato un’interpellanza al Ministro Gennaro Sangiuliano, chiedendogli un rapido intervento «per scongiurare a Sarsina l’edificazione di un supermercato alimentare Conad e di un palazzetto dello sport accanto agli scavi archeologici che di recente hanno riportato alla luce il capitolium, straordinario reperto di un tempio di età repubblicana. Secondo quanto abbiamo appreso, i beni archeologici scoperti verrebbero rinterrati».