Press "Enter" to skip to content

Scavi a Baratti-Populonia. In attesa di importanti rivelazioni, ecco un ritrovamento curioso. Cos’è e quanto è vecchio


 

In attesa che Trust Sostratos compia alcune verifiche, prima di dare ufficialmente, la notizia del rinvenimento di particolari reperti o strutture nell’ambito dello scavo archeologico in corso al Campo all’Arpia, nel Parco Archeologico di Baratti (Populonia), in Toscana, gli archeologi rendono pubblico il curioso rinvenimento della vera di una collana antica.

Il cassone in pietra panchina, semidistrutto dai lavori agricoli (ca. V sec. aC)

“Vi abbiamo lasciato la settimana scorsa con un piccolo mistero da svelare – dice Trust Sostratos – ma nel frattempo le nostre ricerche hanno evidenziato scoperte ancor più misteriose che in questo momento non possiamo ancora rendere note perché stiamo ancora cercando di capire a cosa siamo di fronte… Questo scavo sta davvero offrendoci continue sorprese che non sempre sono di facile interpretazione.
Intanto vi offriamo la visione di uno stupendo reperto rinvenuto nel fondo di un cassone di panchina, in parte demolito dai lavori agricoli, risalente al V secolo a C: un vago di collana in pasta vitrea di produzione fenicio-punica.
Continuate a seguirci perché abbiamo tante sorprese da mostrarvi e se potete veniteci a trovare: i nostri archeologi saranno felici di illustrare l’andamento dei nostri scavi”.

Il vago di collana al momento della sua scoperta

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook