Press "Enter" to skip to content

Scavi per una casa di campagna portano alla luce domus romana, strada selciata ed edificio pubblico


Vista generale del cantiere. Antico quartiere occupato tra la metà del I sec . av. la nostra epoca e la metà del II sec . della nostra epoca è stato scoperto a Villevieille (Gard) nel 2023. © Olivier Mignot, Inrap

Da gennaio a marzo 2023, gli archeologi Inrap stanno conducendo un’operazione di archeologia preventiva sul Chemin du Mas Portalier a Villevieille, su segnalazione del Servizio Archeologico Regionale (Drac Occitanie), prima della costruzione di un’abitazione privata.
Villevieille è un comune di 1.693 abitanti nell’estremo sud della Francia, nei pressi del mare. Le indagini stanno consentendo di portare alla luce parte di un quartiere romano, resti di un edificio pubblico. di una strada lastricata e soprattutto quella che doveva essere una sontuosa domus.

La strada lastricata © Olivier Mignot, Inrap

“Dopo una diagnosi effettuata nell’ottobre 2022 che aveva rivelato vestigia risalenti all’antichitĂ , le ricerche in corso confermano l’esistenza di un quartiere occupato tra la metĂ  del I secolo. av. la nostra epoca e la metĂ  del II sec. della nostra epoca. – dicono gli archeologi dell’Inrap – L’area di scavo si estende per 900 m² e rivela a nord i resti di un edificio probabilmente pubblico delimitato da una strada e da una spianata, ea sud quelli di un’abitazione romana, una domus. La parte nord del lotto è occupata da un fabbricato di oltre 20 m 2 , costruito con grossi blocchi di pietra da taglio (grande dispositivo) oltre che da una strada acciottolata larga almeno 3,5 m. Quest’ultima fu utilizzata per un lungo periodo durante il quale subì importanti trasformazioni (possibile creazione di un colonnato, sopraelevazione della carreggiata). Ad ovest del primo edificio, un settore non edificato si estende per oltre 20 m di lunghezza e 8 m di larghezza, e potrebbe corrispondere ad una spianata. Abbiamo individuato parte di una lussuosa abitazione urbana (domus), come testimoniano i quattro piani in cemento e le pitture parietali ancora conservate. Questi spazi riccamente decorati sottolineano lo status sociale dei proprietari”.

Un muro dipinto della domus © Olivier Mignot, Inrap