Home / News / Sculture a favore di vento
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Sculture a favore di vento

Vele_Guido_W_M_Armeni_495x_489

di  Andrea Carnevali

Per una volta la volontà degli abitanti di un quartiere  di Ancona e dell’artista  ha avuto la meglio sul potere della speculazione.  Nel 2008  il presidente della società Marina dorica,  Ennio Moninelli, ha appoggiato un progetto di abbellimento dell’arredo urbano del porto turistico per  rendere più accogliente la zona. Vicino alla zona ricreativa del porto è stata installata una scultura di Guido Walter Mario Armeni. La presenza dell’opera è un’occasione particolare per i residenti-visitatori, che d’abitudine non frequentano musei, di incontrare l’arte contemporanea, di familiarizzare con l’idea del “diverso” e abituarsi  al concetto di “arte a cielo aperto”.

Questa parte della città è diventata una specie di parco cittadino permanente sul mare in cui si trova il complesso architettonico progettato dagli ing. Menghini, Rachetta, Zoppi e la splendida opera le Vele dello sculture, anconetano di adozione, Armeni.

Edifici_Marina_doricaLa Marina dorica è fatta di costruzioni, fabbriche, negozi, officine e garage,  ma offre al residente ed estimatori una rara occasione di varcare  uno spazio alquanto unico. Perché la presenza del mare, le attività commerciali, e la vivace produttività del capoluogo rende questo spazio unico.

Le Vele sfuggono all’idea di un qualsiasi controllo economico  – in un luogo come la Marina dorica dove ormeggiano imbarcazioni di lusso – perché posta fuori dal porto. L’installazione è un simbolo della navigazione per la città che ha sempre ha avuto rapporti con il mare.

Sono molte le persone, che recano alla Marina dorica per noleggiare una piccola imbarcazione,  rimangono come stregati dal mondo di Armeni  “quasi dorato e tutto da esplorare”. Nell’opera le Vele  il classico si traduce spesso nel senso del reperto archeologico che diventa simbolo nelle geometrie dell’impianto narrativo.

L’opera dello sculture è il risultato di una ricerca rivolta all’astrazione dei significati che, peraltro, interpreta l’antropomorfismo perfetto del mondo egizio da cui attinge i simboli ed i colori per le sue installazioni.

Esiste nell’autore dell’opera un certo “impulso necrofilo” quasi a volere salvare l’apparenza che non è parte di una bellezza del passato,  ma una forma nostalgica di cecità verso ciò che siamo oggi. Che lo porterebbe, infine, ad  analizzare le spoglie sepolcrali che conservano ancora un certo fascino. Esprimendosi in un linguaggio sempre più carico delle influenze culturali ed artistiche  dei popoli antichi, Armeni ha prodotto, anche in questa occasione, un’ opera  (bronzo e  acciaio)  di raffinato gusto e consumata perizia tecnica.

Tra l’altro si può notare nell’artista una certa predilezione dell’arte egizia per il disegno nitido e preciso, l’ordinata composizione, e la tendenza all’accostamento delle immagini reali alle pure forme geometriche, come il cerchio, il triangolo, il quadrato sono evidenti sia ne Le Vele (7 mt. di altezza di bronzo e acciaio) sia nell’installazione (Scultura 5 mt. di altezza in ferro, bronzo e cera persa) di Piazza Mazzini a Falconara Marittima.

Altri motivi da lui sviluppati, in opere di dimensione minori (spesso un nuovo approccio alla grande scultura classica negli scultori neomanieristi come nel busto dedicato a Corelli al Teatro Le Muse) sono gli alberi, gli animali, forse di ispirazioni lacuali, e il design di arredo: a recuperare con nuova curiosità le “regole” di una classicità rivisitata.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni: MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri  

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg  WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

I quadri mutilati in guerra o tagliati per esigenze di mercato. Lotto e Carpaccio

Sai da cosa nasce lo “stile drammatico” di Munch? Le opere, il video