Press "Enter" to skip to content

"Titus amatissimo", "Adorato papà". L’amore in casa Rembrandt e la triste fine della famiglia



Rembrandt coltivò le gioie della famiglia, con sentimenti intensi, di amore e di orgoglio nei confronti della moglie – amatissima, prematuramente scomparsa – e del figlio Titus. Il legame tra i due – anche il figlio avrebbe fatto peraltro il pittore – fu alimentato da attenzioni costanti e reciproche, testimoniate anche dai numerosi ritratti che il padre dedicò al ragazzo. E oggi ne osserveremo uno – con la possibilità di compiere un notevole ingrandimento – che coglie Titus concentrato, a circa 14 anni, mentre fa i compiti su un alto banco.

La scena familiare è colta con grande capacità introspettiva da Rembrandt, che riesce a far vibrare i pensieri del ragazzo, davanti ai nostri occhi.  Titus van Rijn (Amsterdam, 22 settembre 1641 – Amsterdam, 1669) era rimasto orfano di madre, da piccolo, perchè  Saskia – anch’ella oggetto di ritratti ricchi di amore e ammirazione –  s’ammalo, mettendolo alla luce, e morì poco dopo.
Titus sarebbe stato cresciuto con particolari cure dal papà e, divenuto adulto, si sarebbe sposato con Magdalena van Loo nel 1660 e con lei avrebbe fondato un’associazione al fine di garantire la sopravvivenza a Rembrandt, indebitato fino al collo e privo di commissioni dopo il tracollo economico dell’anno prima, ma a causa anche della convivenza al di fuori del matrimonio con Hendrickje Stoffels.

Titus ebbe una bambina, Titia, nata fra la fine del 1668 e l’inizio del 1669, che rimase orfana dopo pochissimo: Titus morì nella primavera del 1669 probabilmente di tifo, seguito dopo qualche settimana da Magdalena, e poi da Rembrandt stesso nell’ottobre. Vennero tutti sepolti nella Westerkerk.
Clicca sul link sicuro, arancione, in fondo alla pagina. Quando ti si presenta l’immagine, se clicchi due volte su di essa si ingrandisce. Più volte clicchi più l’ingrandimento aumenta, fino ad arrivare alla tela e ai grumi di colore. Per diminuire la grandezza: o premi esc per tornare alla grandezza naturale, oppure – è comodo – guardi la finestrella che si apre a destra in alto, dove cliccando + oppure – è possibile ingrandire o diminuire. Poi ci si sposta trascinando il mouse attivato per esplorare ogni parte del quadro.
Per ingrandire il dipinto di REMBRANDT, CLICCA QUI.