Press "Enter" to skip to content

Trovate in un campo agricolo due spade romane da cavalleria di 1900 anni fa. Scattano le ricerche archeologiche. Tombe o depositi votivi?


Due spade della cavalleria romana insieme ai resti dei loro foderi e accessori di legno sono state scoperte da un appassionato di ricerca di vecchi oggetti, Glenn Manning, in un campo agricolo, durante una manifestazione riservata ai cultori di metal detector nel nord dei Cotswolds. Insieme alle armi è stata scoperta anche una ciotola rotta in lega di rame.

In questi giorni dovrebbe avvenire un sopralluogo archeologico presso il sito di scavo per cercare di contestualizzare le spade, poiché non sappiamo perché furono sepolte nelle Cotswolds. Perchè finirono in quel campo? Appartenevano a sepolture che furono poi distrutte dall’uso dell’aratro? I terreni agricoli sono sconvolti dalle arature, che possono disperdere, reiteratamente, oggetti sepolti, trascinandoli lontano dalla sede originaria del deposito.

Le spade sono state valutate dal professor Simon James dell’Università di Leicester, il quale afferma che queste armi sono spade romane del medio impero comunemente chiamate spatha. Erano in uso nel mondo romano, dice l’archeologo inglese, fino alla fine del II secolo e agli inizi del III secolo d.C.

La loro notevole lunghezza suggerisce che si tratti di armi da cavalleria o, più precisamente, armi destinate all’uso a cavallo. Non era illegale per i civili possedere tali armi e portarle con sé per viaggiare perché le province romane erano afflitte dal banditismo.


Il Prof. James, ha spiegato: “In termini di parallelismi, non riesco a pensare a ritrovamenti maggiori di più di una spada depositata in circostanze simili dalla Britannia romana. La cosa più vicina che mi viene in mente è un paio di spade simili trovate a Canterbury, con i loro proprietari, a faccia in giù in una fossa all’interno delle mura della città, chiaramente una sepoltura clandestina, quasi certamente un duplice omicidio”. O forse un’esecuzione.

Subito dopo la scoperta, i reperti sono stati depositati al Corinium Museum per garantirne la conservazione e lo studio.

Historic England sta assistendo il museo facendo in modo che le spade vengano sottoposte a ulteriori indagini ai raggi

Il consigliere delle Cotswold, Paul Hodgkinson, ha dichiarato: “Questa nuova scoperta mostra la storia incredibilmente profonda delle Cotswolds. Queste erano armi usate quasi 2000 anni fa, quando Cirencester era la seconda città più grande della Gran Bretagna. Si tratta di un ritrovamento archeologico davvero notevole e non vedo l’ora che i visitatori lo vedano in mostra”.